IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Occhi su Saturno: astrofili savonesi organizzano serata di osservazione

Più informazioni su

Savona. Raccogliendo l’invito dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Perinaldo e dell’Associazione Stellaria, il Gruppo Astrofili Savonesi ha deciso di aderire all’iniziativa nazionale “Occhi su Saturno”. L’evento vuole celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo G.D. Cassini (1625-1712), che proprio a Perinaldo ebbe i natali.

Per l’occasione il Gruppo Astrofili Savonesi organizza per sabato 26 maggio 2012 una serata osservativa dedicata a Saturno che si terrà presso il Campus Universitario di Savona, con inizio alle ore 21,15.

In caso di brutto tempo, proiezione di filmati dedicati ai pianeti del sistema solare che Cassini contribuì a studiare e osservazioni virtuali al computer. Il GAS ha anche realizzato un breve video, intitolato “Occhi su Saturno”, quale modesto tributo all’astronomo perinaldese. Un viaggio tra i pianeti del Sistema Solare studiati Cassini, le sue osservazioni e le più recenti conoscenze su questi corpi celesti. L’incontro è aperto al pubblico. L’accesso al Campus sarà consentito dalle ore 21 alle 23 tramite l’ingresso pedonale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.