IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Meteovalbormida” sbarca su Twitter previsioni

Val Bormida. Meteovalbormida sbarca anche su Twitter. Uno spicchio di “Rete” in più, dunque, per questo servizio online che punta i riflettori sui “capricci” del clima in Val Bormida.

“Meteovalbormida nasce all´inizio del 2009 su Facebook allo scopo di dotare il territorio di un servizio in grado di soddisfare le esigenze di informazione locale in campo meteorologico. Questo perchè è evidente come i dati pubblicati dai grandi siti e network a livello nazionale non tengono conto del microclima locale che sovente (specialmente nelle zone di confine tipo la nostra) modifica le previsioni generali” fanno sapere i fondatori.

Meteovalbormida è il frutto della collaborazione tra due amici appassionati di meteorologia, climatologia e agrometeorologia ed effettua il monitoraggio del territorio attraverso propri sistemi di rilevazione o acquisizione ed utilizza dati provenienti da altre reti di misura.

“Il sito internet di Meteovalbormida nasce nel 2011 a seguito dell’incredibile successo su Facebook ed è strutturato in 5 sezioni – spiegano gli esperti meteo – Nella ‘Home page’ si possono trovare tutti i bollettini di previsione emessi da Meteovalbormida. In questa sezione (Chi siamo) si trovano informazioni su di noi e sulle attività di Meteovalbormida. Nella sezione ‘Storico neve’ vengono pubblicati dati storici delle nevicate locali. In ‘Webcam’ si trovano i link alle webcam locali. Nella sezione ‘Detti local si trovano i modi di dire della valbormida in campo metereologico”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.