IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lungomare di Pietra Ligure dedicato a Falcone e Borsellino, il sindaco: “Cresce il sentimento che tiene viva la memoria”

Pietra Ligure. Ha suscitato plauso e interesse l’annuncio dell’intitolazione del nuovo lungomare pietrese alla memoria di Falcone e Borsellino e agenti della scorta. Ieri la news è subito rimbalzata tra gli internauti sui social network, nel momento di commozione generale suscitato dai funerali di Melissa Bassi, la sedicenne rimasta uccisa nell’esplosione dell’ordigno a Brindisi.

“In un momento come questo e di fronte alle tensioni che si sviluppano con gli attentati come quello di Brindisi, a prescindere dalla matrice, è opportuno che un’amministrazione comunale faccia la sua parte per ricordare chi ha sacrificato la vita per lo Stato” torna a ribadire il sindaco di Pietra, Luigi De Vincenzi.

“Abbiamo deciso di intitolare il nuovo lungomare di levante nel ricordo dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nonché dei agenti delle loro scorte – aggiunge il primo cittadino – A loro va il nostro ringraziamento a vent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Ci sono fatti che non si dimenticano, ma in questo periodo cresce il sentimento che tiene viva la memoria. Una targa e un’intitolazione, anche, possono essere segni importanti”.

La giunta pietrese, su proposta del sindaco, ha così seguito l’invito dell’Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia) e della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, che hanno chiesto agli enti locali di promuovere iniziative dedicate alla legalità. Entro il mese di giugno, quando si concluderanno i lavori del secondo lotto della passeggiata di levante sopraelevata, si svolgerà la cerimonia inaugurale, cui saranno invitati i familiari delle vittime delle stragi di mafia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Nicola Seppone
    Scritto da Nicola Seppone

    Non intervengo spesso su IVG con i commenti ma questo tema mi è molto caro e voglio sottolineare come sia giusto che questa idea abbia ricevuto molti apprezzamenti perché è davvero una bella notizia.
    Sarà come passeggiare di fronte al mare e allo stesso tempo nel ricordo di chi ci ha lasciato qualcosa d’importante, perché Falcone, Borsellino e tutti gli uomini della scorta ci hanno insegnato che non sono tutti uguali, tutti corrotti, ma sono esistiti ( e io sono certo che esistano ) dei veri servitori dello Stato, persone che hanno sacrificato la loro vita in nome della legalità. Credo che i giovani debbano prendere coscienza nel profondo di questi lasciti ed esportarli ovunque perché solo attraverso questi ideali possiamo affrontare la stessa crisi di sfiducia nella politica che stiamo attraversando.
    Quindi un vero applauso al Sindaco e al Comune di Pietra Ligure per questa scelta!