IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Opera Giocosa alza il sipario sulla fortezza del Priamar

Più informazioni su

Savona. Dalla fredda soffitta parigina alle pittoresche piazze di Siviglia, quest’anno il Teatro dell’Opera Giocosa propone due fra i titoli più amati del repertorio lirico, tra facezie argute, libertini corteggiamenti e pene strazianti. E – nomen omen – conserva come fil rouge quella nota di “giocoso” che infarcisce la partitura nonostante le lacrime, copiose ed obbligate.

Alza il sipario sulla suggestiva Fortezza del Priamàr “Bohème”, opera in quattro quadri di Giacomo Puccini su libretto di Illica-Giacosa, in scena venerdì 22 giugno alle 21.15. Replica sabato 23 giugno, ore 21.15.

Secondo appuntamento lirico, “Don Giovanni”, dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte che va in scena martedì 10 luglio (Anteprima Due Generazioni a Teatro) alle 21.15. Repliche sabato 14 e domenica 15 luglio ore 21.15.

Serata sinfonica venerdì 20 luglio, ore 21.30 con Musical: la passione di Broadway con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Ender Sakpinar. Soprano solista Silvia Lorenzi. Musica di Rendine, Gershwin, Bernstein, Styne, Lloyd Webber, Arlen.

Ultimo appuntamento martedì 31 luglio, ore 21.30 con l’Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Giancarlo De Lorenzo. In programma la Trilogia Romana di Ottorino Respighi, composta dai poemi sinfonici Feste Romane, Le Fontane di Roma, I Pini di Roma.

“La stagione estiva dell’Opera Giocosa è resa possibile grazie all’attenzione di sostenitori
istituzionali che affiancano il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tra cui la Regione Liguria, il Comune di Savona, la Fondazione A. de Mari, la Fondazione Carige, la Camera di Commercio di Savona e la Provincia di Savona, che dà il patrocinio all’iniziativa” si legge in una nota.

La biglietteria, presso il teatro comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2 – Savona, avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso la Fortezza del Priamar un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it. Per informazioni, telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.