IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La 24 Ore delle Manie, la nazionale di volley, Mariella Nava, il boxing day ed altro ancora: gli eventi del week-end foto

Tanti gli appuntamenti in programma in questo fine settimana, per tutti i gusti: dal grande sport alla musica, dal teatro alle mostre, senza dimenticare eventi culinari e mercatini. Vediamo, nel dettaglio, cosa propone la provincia di Savona per turisti e residenti.

Questa sera al teatro Chiabrera di Savona si svolgerà una serata per raccogliere fondi per il reparto di pediatria del San Paolo. Si esibirà per la prima volta a Savona Mariella Nava, cantante e autrice di successo, insieme a Jacopo Sarno, cantante e doppiatore milanese, Chantal Saroldi, talentuosa cantante savonese, Roberto Tiranti, frontman genovese del gruppo Labyrinth.

Tra i tanti appuntamenti sportivi, spiccano sette eventi. Alle ore 13 di oggi scatterà la 24 Ore delle Manie che vedrà al via ben duemila bikers e offre tante manifestazioni collaterali, musicali, gastromiche e non solo. Ad Alassio, questa sera dalle ore 20,45, si affronteranno le nazionali femminili di Italia e Cina in un test match.

Oggi, a partire dalle ore 18, presso il parco turistico commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure, si terrà un meeting di pugilato che vedrà coinvolti in avvincenti incontri e sfide all’ultimo round alcuni tra i massimi campioni della disciplina a livello nazionale.

Domani sarà la giornata del triathlon di Pietra Ligure: concorrenti di altissimo livello in gara sulle distanze olimpiche di nuoto, ciclismo e podismo. Sempre domani, a Ceriale, alle 18,30, ci sarà la “Marcia Panoramica”, corsa di 6 km aperta a tutti. Quasi in contemporanea, alle 17, a Savona, si correrà la “Corri e cresci per Renzino”, al via da piazza Eroe dei Due Mondi. Sempre domani, a Varazze, il “Trofeo E. Mastrostefano”, fase regionale di gymnaestrada nel palazzetto dello sport.

Passiamo alla musica. Questa sera alle 21 al teatro Gassman di Borgio Verezzi, anteprima del nuovo album di Massimo Schiavon, dal titolo “Piccolo blu”. A Savona, alle 21, “La leggerezza della musica” al Teatro Sacco di Savona con il Wacky Brass Quintet.

Secondo appuntamento con la rassegna itinerante “Ode a Maria” stasera alla chiesa di Sant’Agostino e Santa Rita a Loano, con i soprano Melissa e Simona Briozzo insieme al tenore Andrea Elena e con l’accompagnamento di Grazia Aimo Boot alla chitarra e di Felicia Galati al pianoforte. Sempre a Loano, alle 22,30, a palazzo Kursaal, concerto dei Monjoie.

A Noli, alle 21,15 di questa sera, “Suoni e balli della tradizione”: recital di chitarra classica del maestro Enea Leone all’Oratorio di Sant’Anna.

Alle 16,30 di oggi, alla Compagnia portuale Culp di piazza Rebagliati, la Società Dante Alighieri promuove un pomeriggio letterario su Giovanni Pascoli con la scuola di musica Yamaha di Savona. Domani, per i concerti della Sibilla a Savona, Manuel Staropoli (traversiere e flauti), Massimo Marchese (tiorba) e Manuel Tomadin (clavicembalo) per un concerto dedicato a L’arte del flauto nell’Europa barocca.

Riguardo al teatro, oggi alle 21 “Terra di nessuno” con la Compagnia della Quarda alla Cantina dei cattivi Maestri a Savona. Sempre alle 21 di questa sera, “La strana malattia” di Gloria Bardi, con la compagnia Gli Amici di Babouche al teatro di Pietra Ligure.

Alle 18, al bar ristorante Fior di Loto di Albenga, Maurizio Pupi Bracali presenta il suo ultimo romanzo, il noir “I sogni che non si ricordano” con l’attrice Milli Conte.

Vari gli appuntamenti culinari. Slow Food Day in piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure dalle ore 15 di oggi con l’apertura del mercatino dei produttori ortofrutticoli locali, che vedrà la partecipazione di una trentina di aziende agricole del territorio.

Il circolo Arci “Cosa bolle in pentola?”, in collaborazione con l’Associazione Il Baobab, questa sera alle 20 propone nella sede del circolo di Vado Ligure una cena senegalese. Cena dei pirati alla Sms Baia dei Pirati di Porto Vado sia oggi che domani, dalle 19. Cena vegan questa sera a Tosse di Noli, proposta dai Veganierranti.

Oggi e domani, dalle 19, sagra della lumaca alla Sms Fratellanza leginese di Savona. A Rocchetta di Cairo festa medioevale con due giornate che prevedono gastronomia e rievocazione storica. Domani, a Quiliano, nel Parco San Pietro in Carpignano, “Granaccia e Rossi di Liguria”, kermesse di degustazione delle migliori produzioni regionali.

“Festa di Primavera” organizzata dalla comunità “freak” di borgo Bassi, ad Erli, oggi e domani: quest’anno il tema portante sarà “Il pane e le rose”.

Non mancano i tradizionali mercatini. A Celle artigianato e hobbistica il via Colla dalle 10 alle 19 di oggi. Ad Albissola Marina, mercatino nel centro storico sia oggi che domani. FestiValBormida a Carcare, dalle 14 di oggi, con mercatino di produttori locali, mercatino di hobbistica e collezionismo ed altro ancora. Domani, “PietrAntico”, dalle 9 alle 20 nel centro storico di Pietra Ligure. Mercatino di antiquariato in via Colombo e piazza Matteotti, sia oggi che domani, ad Alassio.

Tra le mostre, da segnalare “Immagini della Riviera negli acquerelli de l’Epinois” al Complesso monumentale di San Paragorio a Noli, che oggi e domani si può visitare dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17, e la mostra fotografica “Donne e lavoro” presso l’atrio del Comune di Savona, oggi dalle 8 alle 18 e domani dalle 8 alle 13.

A Laigueglia oggi è possibile visitare l’antico borgo con partenza alle ore 16,30 dal bastione. A Finale si può visitare Gastel Gavone, con partenze alle 15 e alle 16,30 nella giornata di oggi.

A Savona si chiude oggi il convegno internazionale della ceramica, organizzato dal Centro Ligure per la Storia della Ceramica presso il complesso monumentale del Priamar nel Palazzo della Loggia. Sempre a Savona, con partenza prevista per le ore 15 da piazza Sisto, si terrà la “Zampalonga”: si percorreranno le vie del centro storico dove ci saranno punti di ristoro durante per animali e non.

Infine, ad Andora va in scena il raduno di moto Hot Pistons. Nel parco delle Farfalle stand gastronomici, concerti e dj set, sia oggi che domani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.