Sport

Hockey prato, Serie B: il Savona cede di misura al Novara, ora è tempo di preparare i playoff

hockey prato

Savona. Era l’ultima partita da giocare nella stagione regolare della Serie B per i biancoverdi di mister Bruzzone e per i bianconeri guidati Friaglia. Era una partita importantissima, non tanto per i giocatori del Savona, che la qualificazione l’avevano già acquisita la domenica precedente contro l’HC Genova, quanto per il Novara che doveva assolutamente vincere per mantenere la seconda posizione, l’unica via rimasta disponibile nel girone per accedere ai playoff per la Serie A2.

La sfida è stata combattuta dal primo minuto fino all’ultimo, onorata dai savonesi e affrontata con determinazione dai bianconeri, per il morale da portare alle finali. Il tempo poco nuvoloso ma molto ventoso è stato comunque clemente e non ha scatenato le piogge ed i temporali tanto temuti.

Nel primo tempo la formazione novarese appare da subito più attenta ad ottimizzare il gioco d’attacco. Per i biancoverdi si fa notare in porta Luca Ghione che alla fine, però, poco ha potuto fare per arginare il parziale.

La prima frazione si chiude sul 2 a 0 per i locali, con reti su azione tutte segnate in batti e ribatti in mischie dovute principalmente a svarioni in difesa del Savona. Da segnalare soltanto, sull’1 a 0, l’illusione (per alcuni) della rete del pareggio dei biancoverdi su una deviazione sottoporta di Roberto Montagnese, in realtà uscita di pochissimi centimetri sul lato sinistro del palo.

Dopo una bella lavata di testa negli spogliatoi, nella ripresa parte subito forte la squadra allenata da Bruzzone e va in rete su corto Matteo Montagnese. Poi, ancora su corto, Montagnese impatta il risultato. Nel secondo tempo entra in porta Loris Ghione, fratello di Luca, ex nazionale Under 18. Notevoli due suoi salvataggi su tiri dei novaresi: uno su corto ed uno spettacolare al limite dell’area su un contropiede.

Il Novara segna la terza rete subito dopo e vince meritatamente la partita. La squadra piemontese, già data per favorita dagli esperti, davanti al Savona, con questo risultato centra il secondo posto ed andrà a San Vito Romano per l’altra semifinale di accesso alla Serie A2.

Il Savona ha giocato con Lu. Ghione, Ghiglia, Cozzolino, Testa, Freccero, Montorio, Pescetto, M. Montagnese, R. Montagnese, Pavani, Fardellini; Lo. Ghione, A. Valsecchi, D. Valsecchi, Manzino.

Il Novara ha schierato Chiodelli, Alliata, Biagetti, De Jonge, Huarte, Latorre, Friaglia, Massara, Palumbo, Perrone, Petronzo; Rei, G. Perrone, Gardini, Cortellini, Zanetta.

Il Savona ora si prepara al meglio per i playoff previsti tra l’8 e il 10 giugno a Brescia. I biancoverdi hanno vinto il girone con 23 punti, davanti al Novara con 22, Cus Genova con 19, Rassemblement Piemonteis con 14, HC Genova con 5, Valchisone con 2.

Il Liguria, attualmente primo nel girone di consolazione, chiuderà la stagione domenica 27 maggio, ospitando alle 10,30 il Genova Hockey.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.