IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata dell’educazione e della sicurezza stradale: 170 bambini al Museo della 500 a Garlenda

Garlenda. Si è svolta oggi presso il Museo della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda la terza giornata dell’Educazione e della Sicurezza Stradale. 170 bambini delle scuole di Garlenda, Albenga, Villanova d’Albenga, Casanova Lerrone e Stellanello hanno partecipato alla lezione teorica all’interno del Museo stesso tenuta dal Comandante della Polizia Stradale di Albenga Pino Fusco.

Dopo la lezione, nel parcheggio dei giardini antistanti il Museo, i bambini hanno potuto toccare con mano i favolosi mezzi della Polizia: auto e moto con tanto di sirene e palette sono state messe a disposizione dal distretto di Albenga. I ragazzi entusiasti si sono sentiti “Poliziotti per un giorno”, rivolgendo al Comandante tutte le domande sul suo lavoro.

Proprio a fronte del grande impegno nell’educazione stradale giovanile e l’ormai tradizionale collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, il Comandante Pino Fusco è stato nominato Socio Onorario. Alla consegna della tessera da parte del vicepresidente del Club Sandro Scarpa e del conservatore e vice conservatore del Museo, Ugo Giacobbe e Luciano Zunino, il Dott. Fusco ha speso parole di ringraziamento sottolineando ancora una volta l’importanza del lavoro che svolgiamo per i ragazzi e tutti gli appassionati di motorismo storico.

Dopo la pausa pranzo, dalla teoria si è passati alla pratica, con un pomeriggio dedicato all’apprendimento della segnaletica in bici in un percorso preparato apposta al Parco Serre. A termine dell’esercitazione tutti i bambini si sono meritati un patentino a ricordo della giornata.

L’evento ha di anno in anno riscuote sempre più successo tra le scuole del circondario: poter affrontare l’importante tematica dell’educazione stradale in un contesto come quello del Museo Multimediale della 500 è sicuramente un valore aggiunto allo scopo didattico di questa giornata, fortemente voluta dagli insegnanti della Scuola Primaria di Garlenda. L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Fiat 500 Club Italia, U.C. Garlenda, Leo Club Albenga, Lions Club Albenga – Valle Lerrone – Garlenda, con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Garlenda e Albenga e con la partecipazione della Polizia Stradale di Albenga, I.N.A.I.L., C.I.P. e A.C.I. di Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.