Sport

Ginnastica ritmica: le società savonesi spadroneggiano a Sant’Eusebio e ad Albenga

ginnastica ritmica

Savona. Sabato scorso si è svolta al Palazzetto dello Sport di Sant’Eusebio (Ge) la 2^ prova dei Trofei Mignon Baby e Super Mignon di Ritmica, con la partecipazione di otto società liguri e la presenza in pedana di 46 ginnaste, tutte nate negli anni 2004, 2005 e 2006.

L’evento, organizzato dal Comitato Regionale FGI della Liguria, ha visto il predominio delle società della Provincia di Savona, tanto è vero che la Polisportiva Quiliano ha conseguito l’oro nella classifica Baby dell’anno 2004 con Alice Rossello, mentre l’argento è andato ad Elisa Ussia della Ginn. Ligure Albenga ed il bronzo ad Alice Rossetto, anche lei della Polisportiva Quiliano.

Per quanto attiene alla classifica Baby del 2005, il primo posto è stato appannaggio di Giulia Bazzano della Fratellanza Ginn. Savonese, davanti ad Irene Pace e Serena Serra, entrambe della Polisportiva Quiliano.

Infine, per l’anno 2006, sul posto più alto del podio è salita Greta Baldoni della Fratellanza Ginn. Savonese, per la classifica Baby, mentre Andrea De Fazio, sempre della Fratellanza Ginn. Savonese, ha primeggiato nella classifica del Super Mignon, anno 2004.

Analoga messe di vittorie ad Albenga, domenica 13 maggio, nello svolgimento del Campionato d’Insieme di Ritmica, valido per l’ammissione alle finali nazionali. Qui, nella categoria giovanile, primo posto ed ammissione alla fase nazionale per la Ginnastica Ligure Albenga, con Anna Pippo, Carlotta Violante, Sara Valdiserra, Laura Rolando, Ilaria Rotella e Corinne Palma, mentre la Polisportiva Quiliano, con il quarto posto conseguito con Alessia Canobbio, Giulia Marsella, Giorgia Pastorelli, Aurora Freccero Vittoria Bertolino e Alice Sibaldi, ha mancato di un soffio l’ammissione alle stesse finali nazionali. Ha invece raggiunto tale obiettivo, ottenendo la piazza d’onore nella Categoria Open, la squadra della Ginnastica Ligure Albenga con Irene Pippo, Rachele Bani, Lara Fazzari, Andrea Violante, Laura Aragno, Sara Rotella.

Contemporaneamente al campionato d’Insieme, nello stesso palazzetto. si è svolta la gara speciale Regionale FGI, denominata Trofeo Liguria, che ha visto il successo della Polisportiva Quiliano, con Giulia Dagnino, Michela Gualtieri, Beatrice Toro, Greta Garelli, Marta Clematis e Eleonora Carlino, piazzatesi davanti alle atlete della Ginnastica Ligure Albenga e cioè Ludovica Dentella, Laura Pollio, Alessia Ardissone.

Claudio Nucci

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.