Finalborgo, aule scolastiche: anche gli studenti del Liceo Issel manifestano in strada

Finale Ligure. Sono scesi in strada anche gli studenti del Liceo Issel, dopo genitori e bambini delle elementari Celesia. Con l’aumento delle iscrizioni la scuola superiore di Finalborgo ha la necessità di trovare sei aule.

La soluzione dell’assessore Viassolo, avallata dai dirigenti del liceo e della primaria, è quella di destinare l’intero edificio Rivetti ai liceali e trasferire presso la media Aycardi-Ghiglieri le cinque classi della primaria Celesia, che convivono da anni con l’Issel.

I genitori dei bimbi delle Celesia, però, difendono il loro plesso di Finalborgo contro il trasferimento. Dal canto loro i liceali perorano le proprie esigenze di spazi: l’istituto superiore, grazie ai nuovi indirizzi ottenuti, ha di fatto raddoppiato gli iscritti negli ultimi due anni ed ha ancora “fame” di aule. E’ stata realizzata anche una raccolta di firme, circa 500, tra genitori e professori.

I ragazzi dell’Issel sono scesi in strada e si sono diretti al palazzo municipale per incontrare il sindaco Flaminio Richeri. Sono in corso valutazioni per trovare una soluzione che metta d’accordo tutti, possibilmente ricavando aule dalle attuali stanze della segreteria e dell’archivio (quest’ultimo potrebbe essere trasferito in un apposito, speciale container).

“Ciascuno porta le proprie ragioni, più o meno condivisibili. Prendere una decisione non è facile. Faremo un sopralluogo al Liceo Issel la prossima settimana insieme alla Provincia. Quindi, affronteremo la scelta con logica e condivisione” osserva il primo cittadino Flaminio Richeri.

“All’Issel ci sono spazi che abbiamo visto sulla carta, utilizzati come depositi – prosegue – E’ ipotizzabile creare container per ospitare gli archivi e i documenti. E’ comprensibile che per campanilismo alcuni genitori degli alunni delle elementari vogliano mantenere la scuola a Borgo. Ma ci sono le ragioni di molti da contemperare”.

Stamattina si è inserita una terza situazione: un gruppo di genitori di bambini che frequentano l’asilo di Finalmarina, che chiedono di spostare la prima elementare, appunto, al rione Marina. “Anche questo caso deve essere valutato. Tutti hanno motivi per esprimere posizioni, sulle quali devo mediare da sindaco” conclude Richeri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.