Don Luciano Massaferro, due mesi all’esame in Cassazione: inizierà il 18 luglio

don lu chirivì

Alassio. Mercoledì 18 luglio i giudici della Corte di Cassazione discuteranno il ricorso presentato dalla difesa di don Luciano Massaferro, il parroco alassino condannato in secondo grado a 7 anni e 8 mesi di carcere per abusi sessuali su una minore.

Il verdetto potrebbe arrivare entro la fine di luglio. In Cassazione si deciderà per la conferma della pena o per l’assoluzione, ma i giudici potrebbero anche optare per il rifacimento del processo o addirittura delle indagini preliminari.

Dopo la sentenza, il prete si sottoporrà al giudizio del tribunale ecclesiastico. La pena più pesante prevista dall’ordinamento cattolico è la riduzione del religioso allo stato laicale, con il divieto di celebrare messa e distribuire i sacramenti.

“In questi giorni – scrive don Luciano nell’ultima lettera ai parrocchiani – sono stato molto occupato nel redigere i preparativi per il processo ecclesiastico che da tempo invoco accoratamente. Esso inizierà, presumo, dopo il pronunciamento della Corte di Cassazione e vedrà una prima fase istruttoria svolta in Diocesi per poi approdare a Roma al Dicastero della Congregazione per la Dottrina e la Fede. Finalmente ci sarà qualcuno demandato a prendere in mano le carte relative alla mia assurda vicenda giudiziaria per leggerle attentamente ed esprimersi in merito”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.