IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il ministro Profumo al Campus: Savona “smart city” sogna il politecnico della Liguria

Savona. Il ministro dell’istruzione Francesco Profumo torna a Savona per il convegno “Eco & the City, la città possibile” al Campus di Legino, organizzato da Siemens e Università, con inizio alle ore 14,30. Si parlerà della città della Torretta come modello di “smart city” e di innovazione sostenibile.

I contatti fra l’amministrazione comunale savonese e Siemens, con la sponda ministeriale, si stanno intensificando. La cooperazione tra il Campus di Legino ed il nascente polo tecnologico genovese degli Erzelli potrebbe diventare traduzione pratica. Un connubio, quello dei due capoluoghi, che potrebbe generare un “politecnico” ligure a doppia sede.

Contenuti scientifici e tecnologici a Savona sono disponibili in particolare sull’efficienza energetica e le rinnovabili. La città di Savona si candida, appunto, a città smart, caratterizzata dalla sostenibilità. Lo ha sottolineato il sindaco Federico Berruti che domani, in occasione del convegno, tornerà ad incontrare l’amministratore delegato di Siemens Italia, Federico Golla. Il futuro tecno-scientifico di Savona sarà nella sinergia tra il polo degli Erzelli e la Cittadella dell’Innovazione.

Nella mattina, invece, il ministro Profumo è atteso alla giornata conclusiva delle attività di laboratorio del Polo filosofico provinciale, nell’aula magna dell’Istituto Boselli-Alberti. L’intervento di Profumo è previsto alle 9,30. Nell’ambito di una modalità di ricerca innovativa fra mente e corpo, saranno presentati i lavori dei Licei Chiabrera-Martini, Grassi e dell’Istituto Boselli-Alberti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.