Politica

Difesa delle autonomie locali: Guarnieri, Mai e Bronda a Seriate per la tavola rotonda della Lega

stefano mai

Ponente. “Difendere i municipi: autonomia locale e ruolo dei sindaci”. E’ questo il titolo della tavola rotonda, organizzata dalla Lega Nord – Sezione di Bergamo, che si svolgerà venerdì 25 maggio, alle ore 21, a Seriate (Bg), al quale prenderanno parte anche il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il sindaco di Zuccarello Stefano Mai e l’assessore del Comune di Vendone Andrea Bronda.

Al Teatro Gavazzeni di Seriate è previsto l’arrivo di circa 250 sindaci da Lombardia, Piemonte e Liguria, che si ritroveranno per stabilire azioni concrete da assumere per una seria opposizione fiscale contro la nuova tassa comunale sugli immobili. Dopo l’introduzione del segretario provinciale della Lega Nord di Bergamo Cristian Invernizzi e i saluti delle autorità, avrà inizio la tavola rotonda alla quale prenderanno parte Attilio Fontana, presidente Anci Lombardia e sindaco di Varese, Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo, Giacomo Stucchi, deputato Lega Nord, Pier Attilio Superti, Segretario generale Anci Lombardia e Silvana Saita, sindaco di Seriate. Al termine della tavola rotonda è previsto l’intervento dell’ex ministro degli Interni Roberto Maroni.

“La reintroduzione dell´Imu da parte del Governo Monti è un attentato alla famiglia, un vero e proprio pizzo di Stato sulla prima casa, così come è stato definito dall´ex ministro degli Interni Maroni – spiega il segretario provinciale della Lega Nord di Bergamo, Cristian Invernizzi – L´Imu, infatti, stravolge completamente l´imposta così come pensata dal decreto federalista, caratterizzata da una forte manovrabilità da parte dei sindaci, andando contro le autonomie locali. La serata di venerdì sarà quindi un´occasione per stabilire quali azioni intraprendere per avviare una seria opposizione fiscale ad una manovra a tutti gli effetti centralista e contro gli enti territoriali, a cui la Lega Nord intende opporsi con fermezza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.