IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dal freestyle alla mtb, passando per appuntamenti golosi e musica: ecco cosa fare nel weekend foto

Savona. Mostre, concerti, spettacoli, sport e tanti appuntamenti golosi. Quello appena iniziato sarà un weekend caratterizzato da tantissimi eventi in tutta la Provincia di Savona che, come sempre, offrirà alternative per tutti i gusti.

Per gli amanti dello sport, dopo le emozioni del Giro d’Italia, gli appuntamenti sono a Finale, con “World Solo 24hr Mountain Bike Championship”, mondiale di specialità, all’altopiano delle Manie, e a Vado con le esibizioni di al motocross freestyle al Molo 8.44. A far da cornice alla gara di Finale (che scatterà alle 13 di oggi) ci sarà anche l’Mtb Festival (stand, expo, gastronomia, musica) dalle 9 alle 20 di oggi e domani e, alle 21, il dj contest.

Il freestyle, la disciplina che, grazie all’uso di rampe e trampolini appositi, permette di fare grandi evoluzioni acrobatiche con le moto da cross, sarà invece protagonista al parco commerciale vadese. Si terranno due sessioni al giorno, la prima alle 11 del sabato e della domenica, e la seconda alle 18 delle medesime giornate. Ci sarà anche Vanni Oddera (www.vannioddera.it), campione nostrano che rappresenta l’Italia durante le sfide e le competizioni internazionali di questa disciplina. Gli altri campioni che interverranno sono: Kevin Ferrari, Mattia Schiavini, e Alessio Ponta. I trick, cioè i salti e le evoluzioni, che eseguiranno sono: il Backflip, la complessa capriola all‘indietro, il Seatgrab, il cliffhanger, il Nacnac e molti altri ancora. Lo spettacolo sarà di quelli che mozzano il fiato.

La manifestazione è completamente gratuita e a offerta libera. I fondi raccolti verranno devoluti alla onlus Follow Rabbit, che si occupa di progetti al sostegno del continente africano. Il Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 anziché pagare gli atleti, devolverà il loro compenso alla medesima associazione. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.followrabbit.it.

Per gli amanti del gusto invece uno degli eventi clou sarà ad Andora con “Sale&Pesce”, la tradizionale rassegna dedicata ai prodotti ittici, salati ed alle attività legate al mare, giunta alla sua ottava edizione, che inaugura stamattina. Gli stand rimarranno aperti dalle 10 alle 19 sia oggi che domani. Gastronomia protagonista anche a Vado con la Sagra della lumaca alla Fratellanza Segnese (ore 12 e 19).

Musica protagonista a Borgio dove l’amatissimo cantautore Zibba, alle 21, presenta il nuovo album “Come il suono dei passi sulla neve” al teatro Gassman (anche domani). Musica anche a Calice Ligure con “I venti minuti peggiori della mia vita” in piazza IV Novembre con il concerto dei Kafka on the store, l’esposizione delle opere vincitrici del concorso Social Design Poster e inaugurazione della mostra di arte contemporanea di Mr Fijodor e Corn 79 «1997 escape from the ordinary» alla Galleria Punto 2 (dalle 18).

Mercatini a Borgio (mercatino di antiquariato in via Matteotti, dalle 9 alle 19) ed Alassio con “Arte in piazza”, mercatino di antiquariato in piazza Airaldi e Durante. Tinte noir invece a Varazze che propone, alle 20, la “Serata in Giallo”, musica e spettacoli nel centro storico.

Ad Albissola Mare ed Albisola Superiore il “Festival della maiolica”: alle 10,30 “Verso il Mudac. Museo diffuso di arte contemporanea”, meeting presso la sala del Consiglio comunale; personale di Gillo Dorfles “Ceramica oggi e sempre” alla Fornace Alba Docilia (fino al 3 giugno, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19); “Percorso della ceramica e delle botteghe di Albissola Marina”, visite guidate gratuite (partenze ore 10 e ore 18 presso Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza Lam, anche domenica 20); “Percorso della ceramica e delle botteghe di Albisola Superiore”, visita guidata gratuita (partenza ore 19 presso Ufficio Informazioni Turistiche in piazzale Marinetti).

A Savona inaugura la mostra “Priamart”, alle 17 nella Fortezza del Priamar, curata da EventidAmare, in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova. Si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 18 (escluso martedì) fino al 10 giugno con ingresso libero. Sempre a Savona stasera appuntamento con il teatro dei Cattivi Maestri: alle 21 in scena “Maria Stuarda” alla Cantina Teatrale.

A Spotorno iniziative per l’incontro con la città gemellata di Bad Dürrheim: mercatino di antiquariato e artigianato nei giardini centrali e sul lungomare (dalle 10), musica con l’Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade per le vie del paese (dalle 10,30), brindisi dell’amicizia in piazza della Vittoria (ore 11), concerto ska del gruppo Blue Young Monkeys (ore 21).

A Noli “Suoni e balli della tradizione”: alle 16,30 concerto dell’orchestra di flauti I suonatori del Fontego di Milano all’Oratorio di Sant’Anna. Festival internazionale del Cinema Archeologico: alle 21,30 “Il crepuscolo dei Celti”, proiezione al Complesso monumentale di San Paragorio. La Corale Alpina savonese sarà invece protagonista alla chiesa di Sant’Eusebio a Perti (ore 21).

Infine, per gli amanti della cultura, ad Albenga la “notte bianca” dei musei ingauni (la mostra “Magiche Trasparenze – I vetri dell’antica Albingaunum”, il Museo Navale Romano ed il Museo Civico Ingauno) che 21 alle 23 saranno aperti ad ingresso gratuito. Questo pomeriggio invece “Albengavoltapagina”: alle 17,30 Andrea Parodi presenta il sui libro “Nel cuore delle Alpi Liguri” all’Auditorium San Carlo.

Domani (20 maggio) in piazza XX Settembre a Pietra la “Giornata dello Sport senza Barriere” organizzata dal gruppo “Giovani per Pietra” con musica (con il gruppo “$ Real”), spettacoli e giochi per i bambini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.