IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Convegno sulla Savona di domani

Più informazioni su

Savona. “Progetti per Savona nuovi scenari e strategie della città”: è questo il titolo della giornata di studi che si terrà a Savona, domani alle ore 9,30 presso la Sala della Sibilla nel Complesso monumentale del Priamar. Il convegno è organizzato dal Comune di Savona con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con Fondazione De Mari, Autorità Portuale, Ips (Insediamenti produttivi savonesi), ReCS (Rete città strategiche).

La città di Savona è interessata da significative esperienze di programmazione territoriale promosse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il “Programma S.I.S.T.e.Ma” e più recentemente il “Progetto di Territorio nei territori snodo”che coordina i principali interventi infrastrutturali per lo sviluppo dell’area ligure-piemontese. Si tratta di interventi per i collegamenti alle reti di trasporto trans europee, denominate con l’acronimo TENT_T e per l’accessibilità del territorio integrato: porti e piattaforme logistiche, direttrici ferroviarie ed autostradali, aeroporti. La città di Savona intende sviluppare e replicare queste iniziative approfondendo nuovi strumenti di governance in parallelo rispetto al nuovo Piano Urbanistico Comunale, per accompagnare la realizzazione dei progetti e degli interventi decisivi per il futuro della città.

La giornata di approfondimento, coordinata dal geometra Ennio Rossi, responsabile del Servizio Infrastrutture, si propone di fare emergere le tematiche di attualità e le istanze della città, ponendole a confronto con esperti in materia e con significative esperienze di governance pubblica sperimentate in altri territori d’Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.