IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concerti del borgo: rassegna musicale a Colletta di Castelbianco

Castelbianco. A distanza di alcuni anni dall’ultimazione dei lavori di recupero dell’antico abitato, avvenuti grazie ad un ambizioso progetto del compianto arch. Giancarlo De Carlo (già noto per la cittadella di Urbino e altre realizzazioni famose) che hanno permesso di far rientrare il Comune di Castelbianco nel club de “I Borghi più belli d‘Italia”, Colletta di Castelbianco torna a far parlare di sé, proponendosi quale sede per una stagione concertistica di richiamo per l’intero territorio ingauno.

E’ in questo luogo di rara suggestione che l’Associazione Culturale Clemente Rebora, sostenuta dalla locale Associazione Culturale, con il patrocinio del Comune di Castelbianco e con la collaborazione Parrocchia, propone agli abitanti delle frazioni, ai numerosi turisti presenti nelle diverse strutture ricettive della valle e di tutto il territorio una rassegna di quattro concerti che abbracciano diversi generi musicali.

L’apertura della stagione sarà Sabato 2 giugno alle ore 21.00 presso l’incantevole chiesetta si Santa Lucia con la performance dell’Ensemble vocale e strumentale Clemente Rebora di Verbania diretta dal M.o Licia Sommacal con un programma dedicato alle risonanze polifoniche del Romanticismo francese e tedesco, con musiche di G. Fauré, C. Franck, F. Mendellshon-Bartholdy, R. Schumann.

A seguire il 24 Luglio alle ore 21,30 nella piazzetta del borgo, Elisa Marangon vocalist e Roberto Olzer al pianoforte presenteranno il loro ultimo CD intitolato “Avorio”: una dimensione cameristica che ama la distensione lirica del jazz contemporaneo” con musiche di Kenny Wheeler e arrangiamenti di musiche tradizionali.

Il 6 Agosto, sempre alle ore 21,30 e nell’accogliente piazzetta del borgo, sarà la volta del trio di fiati formato da Marco Rainelli al flauto, Gabriele Oglina al clarinetto e Luca Barchi al fagotto che proporrà una serata dedicata a concerti e a divertimenti dell’epoca classica, contemplando musiche di W. A. Mozart, F. Devienne, L. van Beethoven.

La rassegna si concluderà il 28 di Agosto alle ore 21,30 con il duo Riccardo Lippi al flauto e Francesca Boem all’arpa con il suggestivo programma dedicato alle atmosfere marine con musiche di: B. Andrès, L. Einaudi, T. Takemitsu, P. L. Zangelmi, C. Debussy. In concerti caso di pioggia i concerti si svolgeranno presso la chiesetta di Santa Lucia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.