IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Color Your Life: open day per giovani talenti alla Dreamerschool di Loano

Loano. Scoprire e aiutare giovani talenti nascosti, in campo artistico, scientifico e dei mestieri. Con una disoccupazione giovanile che veleggia sopra il 30 per cento, l’impegno di Color Your Life (la Fondazione guidata da William Salice) è oggi ancor più incisivo. E’ questa la chiave di lettura del colpo di acceleratore che la Dreamerschool di Loano, braccio operativo della Fondazione, ha impreso all’attività estiva 2012.

La scuola di eccellenza di Color Your Life aprirà venerdì 1 giugno con un “Open day” riservato a cinquanta studenti degli istituti superiori spezzini vincitori di un concorso di idee e progetti d’impresa promosso da Color Your Life e dal Gruppo Giovani di Confindustria La Spezia. A Loano i ragazzi – accompagnati da Giorgia Bucchioni, vicepresidente nazionale dei Giovani di Confindustria con delega all’Education – sono attesi da una giornata di full immersion nella Dreamerschool, preceduta dall’incontro con William Salice e con Elisabetta Cappelluto, presidente dei Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Savona, che da tempo collaborano e partecipano alle iniziative della scuola.

Le tre idee imprenditoriali vincenti sono state elaborate dagli studenti dell’Istituto Fossati Da Passano (tutor Renato Goretta) e dell’Istituto Casini (tutors Simona Duce e Ornella Gallacci). Al primo posto assoluto il progetto “Diamond Beach”: uno stabilimento balneare a Marinella di Sarzana, caratterizzato nell’offerta di servizi a impatto “zero” con l’ambiente.

L’elemento più innovativo introdotto dai ragazzi del Fossati–Da Passano è una discoteca ecologica con pedane per il ballo dotate di apparecchiature che, sollecitate e fatte vibrare, producono energia. Nel corso dell’open day, gli studenti spezzini, suddivisi in due gruppi di lavoro, si cimenteranno con fotografia e psicologia dello sport, arricchendo una giornata ricca di eventi e testimonianze, che si concluderà con la scelta dei tre “team leader” dei progetti, che saranno invitati a partecipare ai corsi estivi della Dreamerschool. Corsi che, articolati su quattro sessioni di soggiorno studio, inizieranno il 26 giugno per concludersi il 30 agosto.

Quest’anno gli studenti ammessi sono 147, 20 in più del 2011, selezionati in tutta Italia tra oltre mille aspiranti nel corso dell’anno scolastico. L’obiettivo di Color Your Life è individuare tra i talenti di varia natura i veri “campioni” e aiutarli a diventare ciò che si sentono di essere: ricercatori, imprenditori, innovatori, artisti, medici.

A Loano seguiranno corsi di information technologies e laboratori di giornalismo utilizzando esclusivamente la lingua inglese, ritenuto l’elemento indispensabile per raggiungere una completezza di formazione per “capire” quello che accade nel mondo e per impadronirsi del mondo tecnologico legato al web. I ragazzi avranno anche l’occasione di incontrare personaggi illustri della cultura, dell’arte, dello sport e delle professioni: saranno loro a trasmettere un valore aggiunto di determinazione, stima in se stessi, preparazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.