Cronaca

Cocaina e eroina dal Nord Europa all’Italia, 13 persone in manette: la droga arrivava anche in Liguria

Guardia di Finanza

Liguria. Cocaina e eroina da Olanda e Francia e indirizzata in Italia, e che trovava mercato in varie regioni del nostro Paese, tra cui la Liguria. Gli uomini del Gico della Guardia di Finanza di Firenze hanno scoperto un’organizzazione albanese dedita al traffico di droga in un’operazione denominata “Cime bianche”.

Tredici le misure di custodia cautelare in corso di esecuzione da questa mattina. I provvedimenti, di cui tre agli arresti domiciliari, sono stati disposti nei confronti di 12 albanesi e di un 32enne italiano residente a Foggia: sono tutti accusati di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Secondo la Gdf, l’organizzazione importava eroina e cocaina da Olanda e Francia verso Toscana, Puglia, Lombardia, Liguria, Lazio ed Emilia Romagna. A guidarla sarebbero stati due albanesi, parenti tra loro, che si muovevano tra l’Olanda ed il Nord della Francia.

L’operazione ha anche portato al sequestro, nel nostro Paese, di 15 chili di cocaina e 4 di eroina. Le indagini hanno visto la cooperazione tra varie forze di polizia europee ed il coordinamento, realizzato da Eurojust, tra la procura di Firenze e le autorità giudiziarie francesi, olandesi, svizzere e spagnole.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.