IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ceramiche liguri presentate in un volume a Faenza

Più informazioni su

Savona. Domani la Sala Conferenze del Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) in Faenza ospiterà la presentazione del volume “Ceramiche della tradizione ligure. Thesaurus di opere dal Medio Evo al primo Novecento”, ricostruzione di quello straordinario patrimonio di forme e decori che costituisce un aspetto identitario della storia e dell’arte del popolo ligure.

“La pubblicazione – ha dichiarato il presidente Angelo Vaccarezza – rappresenta il coronamento di un lungo lavoro di studio e ricerca promosso dalla Provincia di Savona e dalla Regione Liguria, d’intesa con i Comuni di Genova, Savona, Vado Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina e con il supporto della Fondazione ‘A. De Mari’ Cassa di Risparmio di Savona”.

“L’appuntamento di domani al MIC di Faenza risponde all’esigenza, sentita da amministratori, operatori del settore, studiosi e artisti, di restituire lustro ad un patrimonio che vive nel nostro quotidiano – continua Vaccarezza – La nostra tradizione ceramica è una risorsa strategica in campo culturale, turistico e di rilancio economico, per questo motivo in occasione del ‘XLV Convegno Internazionale della Ceramica’ l’amministrazione provinciale sarà sede, il prossimo 24 maggio, della giornata di studi ‘Maiolica e dintorni’. Un evento dedicato alla ceramica e soprattutto a chi ha dedicato la sua vita allo studio di questa meravigliosa materia”.

“Mi riferisco ad Arrigo Cameirana uno studioso cha ha conferito conoscenza e prestigio al settore e la cui recente scomparsa ha lasciato un grande vuoto, un vuoto che noi tutti vogliamo colmare, riconoscenti e orgogliosi di essere concittadini di un uomo che ha contribuito alla conservazione e diffusione di questo immenso patrimonio” conclude il presidente della Provincia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.