IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Celle, gli studenti del Cfta Miretti alla trasmissione televisiva “Ricette di famiglia” foto

Celle Ligure. In questi giorni andrà in onda su Rete4 la trasmissione “Ricette di famiglia”, registrata a Celle Ligure poche settimane fa.

Nella puntata in questione i ragazzi del Cfta Elio Miretti di Varazze sono stati chiamati a mostrare come si fa il pesto “antica mainea”, ovvero con pestello e mortaio.

Come ha giustamente illustrato lo chef Ivano Ioime, con pestello e mortaio vengono estratti gli olii essenziali dal basilico e dai pinoli, quindi il pesto ha un gusto assolutamente migliore rispetto a quello tritato.

Questa è stata l’occasione per mostrare ciò che viene insegnato ai ragazzi della scuola, metodi antichi e tecniche moderne, tradizione e innovazione unite insieme per far crescere i sapori di Liguria e dell’Italia tutta sulla tavola dei migliori alberghi e ristoranti.

I ragazzi presenti alla trasmissione erano in rappresentanza degl oltre ottanta allievi del Miretti, di cui la maggior parte oggi si trova in stage a mettere in pratica quanto appreso durante l’anno.

Al termine dello stage rientreranno per l’esame finale, che per molti di loro è un “pro forma”, dato il buon livello raggiunto. Per questo molti di essi sanno già che al termine dello stage saranno comfermati e assunti per la stagione estiva con un regolare contratto dalle stesse aziende che hanno avuto modo di istruirli durante lo stage.

Il turismo ed il suo indotto rappresentano la fetta maggiore del fatturato della provincia savonese e, pur in un periodo di crisi come questo, continuano a dare lavoro e sostentamento a migliaia di famiglie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.