Economia

Cantieri Baglietto, i lavoratori: “Il nostro futuro appeso ad una trattativa ‘morta’. Impediremo lo smantellamento del sito”

baglietto protesta

Varazze. A distanza di un mese dall’incontro in prefettura a Savona, tutto tace sul fronte della situazione dei cantieri Baglietto e della trattativa tra la procedura e la Azimut-Benetti.

“Non è possibile che il futuro del cantiere di Varazze resti appeso ad una trattativa che non decolla: i lavoratori pretendono chiarezza e chiedono che le parti si incontrino per trovare una mediazione con un reciproco avvicinamento nelle offerte economiche così da definire una volta per tutte la trattativa” esordiscono in un comunicato i lavoratori riuniti in assemblea.

“Se questo accordo non viene raggiunto è necessario definire chiusa la trattativa – si legge nella nota – Sono passati oltre due anni dall’inizio della cassa integrazione e in questo periodo sono fallite tutte le trattative per la cessione, il cantiere è stato derubato del marchio, è scaduta la concessione demaniale sul piazzale e sulla disponibilità della darsena pende un pesante contenzioso. In questo frangente i lavoratori ed il sindacato non accetteranno e si opporranno con ogni mezzo a qualsiasi tentativo di smantellare la struttura produttiva del cantiere”.

“Impediremo che vengano rimosse dal cantiere le attrezzature e i materiali vitali per svolgere le attività di refitting e che sia portato via lo scafo del 44 metri in allestimento presso il cantiere; l’imbarcazione deve essere terminata nel cantiere di Varazze dai lavoratori del cantiere di Varazze. Chiediamo che il prefetto, come da accordi, riconvochi il tavolo con le istituzioni e il liquidatore per chiarire l’evoluzione della situazione. Chiediamo alle istituzioni impegno per risolvere definitivamente questa assurda situazione: ieri il presidente e gli assessori regionali sono andati a celebrare la rinascita del cantiere di La Spezia dalle macerie della Baglietto, li aspettiamo a Varazze perché si rendano conto che sotto le macerie ci sono ancora decine di lavoratori e le loro famiglie che da due anni aspettano una risposta certa sul loro futuro” conclude la nota.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.