IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Camera di Commercio: premio alla carriera a Turi d’Albissola

Savona. E’ stata inaugurata ieri pomeriggio presso la Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona, la settima edizione del Festival Internazionale della Maiolica, una valida proposta di rete degli enti pubblici che condividono gli obiettivi di valorizzazione e promozione delle peculiarità artistiche, artigianali, produttive e storico-culturali del territorio.

In questa settima edizione: “Dalla tradizione al design”, gli eventi centrali e trasversali a tutto il territorio coinvolto sono tesi, partendo da una fotografia dello stato dell’arte e della produzione tradizionale ceramica, ad analizzare e portare in evidenza, in un momento storico–economico critico a livello mondiale in tutti i settori, le opportunità e gli sviluppi potenziali dell’innovazione.

Le numerose iniziative sono finalizzate, da una parte alla valorizzazione e promozione del ricco patrimonio e delle attività presenti su un ampio territorio che comprende Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina e Genova, dall’altro vogliono offrire una proposta innovativa e sollecitare l’interesse e la volontà di ricerca di nuove prospettive in ambito operativo ed economico.

Durante la cerimonia di inaugurazione conferimento del Premio alla carriera a Colombo Turiddo, detto “Turi d’Albissola” con la seguente motivazione: “Dopo aver appreso l’arte della ceramica ligure presso la manifattura “Fabbrica Casa Museo G. Mazzotti 1903”, verso la metà degli anni Ottanta Turiddo Colombo fonda la propria manifattura locale denominata “La Foggiatura di Turi d’Albissola. Uno tra i primi albissolesi a sedere al tornio ed uno tra i pochi che ha mantenuto viva nel tempo questa particolare forma d’arte. Il talento, l’arte e la passione hanno guidato e guidano tutt’oggi le produzioni di uno dei più grandi maestri tornianti della storia albissolese”.

Grande l’emozione per Turi che con simpatia ed un filo di commozione ha ringraziato tutti i presenti per l’omaggio ricevuto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.