Politica

Cairo, il sindaco Briano prepara la giunta: “A metà mandato rimpasto per aprire alle new entry”

Fulvio Briano

Cairo Montenotte. Il sindaco Fulvio Briano si riserva il tempo necessario per comporre l’esecutivo del mandato-bis. “Prenderò il tempo concessomi dallo statuto. Entro il 17 maggio convocherò il Consiglio comunale, che dovrebbe tenersi il 27 per l’insediamento della giunta” spiega il primo cittadino, oggi a Palazzo di Città per l’inaugurazione dedicata alla mostra delle vignette di Gariano.

“Sarà una giunta per il bene di Cairo, rispettosa degli accordi con i partiti che mi hanno sostenuto e dei risultati che per certi versi sono stati eclatanti. Sarà una giunta equilibrata” aggiunge Briano.

La novità, già anticipata, è una rivisitazione dell’assetto della giunta a metà mandato, un “tagliando” per portare a scadenza la doppia legislatura. “Chiuderò questo ciclo decennale – annuncia Briano -. A metà mandato valuteremo di effettuare un rimpasto, così da inserire persone che sino ad oggi non hanno ricoperto ruoli apicali nell’amministrazione comunale”.

“Secondo me occorre essere lungimiranti – spiega il sindaco -. Questo progetto non può cessare fra cinque anni, ma bisogna pensare alla prospettiva, il che significa pensare a persone nuove e giovani. Questo vuol dire pensare ad una giunta per gli ultimi due anni e mezzo”.

Il toto-giunta parte dagli assessori uscenti Stefano Valsetti del Pd, Alberto Poggio della Federazione della Sinistra e Dario Cagnone di Sel, che hanno incassato un buon riscontro di preferenze. Gli altri due per completare la rosa dell’esecutivo dovrebbero essere Graziano Bonifacino dell’Idv e Fabrizio Ghione dell’Udc. Resta l’incongnita di Amatore Morando, il più votato degli indipendenti. Resta anche il posto di presidente del Consiglio comunale cairese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.