IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Andora, Sale&Pesce 2012: successo di pubblico nonostante il maltempo

Più informazioni su

Andora. Il maltempo non ha spaventato i visitatori dell’ottava edizione di “Sale & Pesce”, che armati di ombrello e curiosità hanno affollato gli stand della manifestazione che, sabato e domenica scorsi, ha portato nel porto di Andora i rappresentanti del mondo della pesca ed i prodotti ittici, salati e tradizionali della cultura gastronomica di terra e di mare. Nella giornata di sabato si è avuto addirittura un afflusso maggiore di visitatori rispetto all’edizione 2011. Anche nella giornata di domenica, il pubblico ha visitato la manifestazione con continuità, nonostante la pioggia incessante. In molti quindi non hanno voluto mancare all’appuntamento con il consueto itinerario di degustazioni e acquisti gastronomici “doc”.

Successo per il Fish Corner di degustazione sul posto curato dei pescatori di Andora, per la scuola del Pesto e gli incontri su formaggi, vini, acciughe e stoccafisso. La sala Meeting del Mare ha registrato costantemente il tutto esaurito con i laboratori di degustazione guidata e gli incontri tematici.

Grande interesse è stato registrato anche dalla mostra fotografica sui fondali Marini di Andora, curata dallo Sport 7 Diving Club ASD, che ha presentato a gruppi numerosi ed interessati le tipologie di piante marine e di pesci che popolano i fondali della località rivierasca le cui acque sono state classificate come eccellenti dalla Regione.

“Malgrado il maltempo abbiamo registrato il consueto entusiasmo per questa manifestazione – dice Marisa Castiglia, assessore al Turismo del Comune di Andora – ci fa piacere constatare il grande interesse che il pubblico ha per i prodotti del nostro territorio e della pesca in particolare. Ci sembra importante salvaguardare le nostre tradizioni gastronomiche e porre all’attenzione di tutti quei produttori che portano avanti le tradizione di mare offrendoci prodotti di grande qualità. Gli incontri a tema e le degustazioni guidate hanno avuto particolare successo grazie anche al valore di relatori ed esperti che hanno saputo introdurre gli argomenti in maniera interessante e coinvolgente. E’ doveroso ringraziare tutte le persone, i produttori, gli operatori e le associazioni che hanno contribuito a questo successo”.

A chiusura della manifestazione è stato premiato quello che i visitatori hanno giudicato come il migliore stand di “Sale & pesce” : il più votato è stato quello della Macelleria Giacobbe di Sassello (SV). La targa “Miglior Stand” è stata consegnata dall’Assessore al turismo del Comune di Andora Marisa Castiglia e dal Sottocapo 2ªcl. Np/Pn MURANO Raffaele Delegazione di Spiaggia Andora.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.