Politica

Albenga, Fli e il programma elettorale della maggioranza: “Un libro dei sogni mai realizzato”

Consiglio comunale Albenga

Albenga. Un programma elettorale che viene definito un “libro dei sogni” che non avrebbe portato a nulla di concreto e un tentativo, definito maldestro, della maggioranza ingauna di minimizzare attriti e spaccature che la caratterizzerebbero: così i rappresentanti del Fli di Albenga descrivono l’operato della giunta Guarnieri, senza risparmiare critiche e partendo dall’ultima defezione, ossia quella del consigliere Manuel Barbo.

“Se alla restituzione delle deleghe da parte del consigliere Manuel Barbo, il presidente del parlamentino locale Massimiliano Nucera sottolinea la solidità della maggioranza e assicura il mantenimento degli impegni presi in campagna elettorale, come Futuro e Libertà siamo invece convinti che è l’ennesimo tentativo di gettare fumo negli occhi ai cittadini su un programma elaborato e condiviso da tutti i candidati che ci hanno creduto e messo la faccia a prescindere dall’avvenuta loro personale elezione” scrive in una nota Salvatore La Placa del direttivo Fli Albenga.

“Per chi nel caso ‘nun c’era’ è oggi sufficiente digitare su qualsiasi motore di ricerca ‘Programma Elettorale Rosalia Guarnieri 2010’ e trovarlo riportato anche sul sito web di un attuale eletto Pdl sponsorizzato da un suo parente più ‘alto in grado, famoso e mediatico’.
Leggendo il bel libro dei sogni è innegabile notare come la città abbia premiato la maggioranza per un promesso forte impegno sulla lotta alla microcriminalità. Provvedimenti adottati? Qualche panchina in meno e qualche delibera antidecoro, ma poi tanto scaricabarile della propria impotenza su un governo centrale, sino a pochi mesi fa dello stesso colore. Risultati conseguiti? Negare che esiste il problema sicurezza, ma poi partecipare a summit interforze e organizzare tavole rotonde informative su come i cittadini devono comportarsi. Proposte annunciate? Trasformare i vigili urbani in nuovi Goldrake mentre tutti i giorni sono a difesa delle rotonde, a multare e a controllare divieti di sosta e strisce blu ormai ovunque mentre un ampio, nuovo e luminosissimo parcheggio fa bella mostra di sé all’uscita dell’autostrada”.

“Testuale come riportato da programma consultabile sull’ web: ‘prevediamo il trasferimento della polizia municipale negli edifici del vecchio ospedale, in modo da fornire un presidio nel cuore della città, una zona che presenta forti criticità. Ad oggi ? Nessun progetto in tale direzione. Allo stesso modo è fumo negli occhi anche quanto scritto e quanto realizzato sino ad ora riguardo agli impianti sportivi, al piano urbanistico da tempo messo sotto chiave per evitare l’assalto alla diligenza, alla riqualificazione della caserma, al potenziamento dell’ospedale, all’erosione del litorale, alla salvaguardia del territorio, e molto altro ancora” scrive ancora La Placa.

“Cosa ha visto il cittadino fare di questo famoso programma? Cosa vedrà il cittadino prima di ritornare alle urne? Domande senza risposte. Come cittadini siamo tristemente testimoni di una realtà completamente diversa dal libro dei sogni riportato su internet. Come Futuro e Libertà chiediamo serietà e risposte ai problemi, ma assistiamo sconcertati al fallimento di una maggioranza che tra botti, passerelle e sfilate, si pittura il viso e si veste da cavalieri e damigelle, trovando anche il modo di litigare con gli unici artefici delle kermesse storiche di Albenga che da anni con onestà e serietà operano per organizzare eventi. Basta con fuochi d’artificio, palazzi storici e musei che nell’occasione di manifestazioni vengono addirittura adibiti a improvvisate e non a norma cambuse e depositi per cucine. Ad Albenga il turismo può e deve essere valorizzato al meglio perchè rappresenta un volano fondamentale per l’economia cittadina” conclude La Placa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.