IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, corsi di ginnastica per anziani… con parte dello stipendio da assessore

Albenga. Invecchiare “sportivamente”; in salute, benessere e divertimento. Da oggi si può, almeno ad Albenga, con un corso trimestrale di ginnastica estiva per anziani, disponibile dal 1 giugno al 31 agosto, finanziato non attraverso fondi pubblici, ma anche con parte dell’indennità dell’assessore ingauno ai Servizi Pubblici Eraldo Ciangherotti.

“Se è vero che la ginnastica allunga la vita, con questa iniziativa vogliamo testimoniare ai nostri anziani tutto il nostro attaccamento e la nostra attenzione – commenta l’assessore, ideatore e promotore dell’iniziativa – Ecco perchè, essendo i bilanci dell’ente comunale in sofferenza per la crisi economica che attanaglia la Nazione intera, ho deciso di rinunciare a buona parte della mia indennità mensile di amministratore per finanziare un progetto che avrà molteplici benefici sull’anziano per la sua funzione di aggregazione sociale, per la sua azione da antagonista della solitudine, per la sua influenza nel combattere alcune patologie croniche nell’anziano come ipertensione, diabete, patologie cardiache, osteoporosi”.

Il martedì e il giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, 40 anziani dei 7510 residenti che hanno compiuto il 60° anno di vita, potranno frequentare la nuova ed ultramoderna palestra “YOUniverse” di Albenga. Un investimento dell’Assessorato ai Servizi Sociali per un progetto di promozione della salute a favore degli anziani del territorio. Mens sana in corpore sano: non solo, quindi, un invito alla fondamentale pratica dell’attività motoria, ma anche un appuntamento di socializzazione, per migliorare la propria salute e la qualità della vita. Il tutto tenuto da esperti e specializzati istruttori di educazione fisica dello “YOUniverse club”, a disposizione per migliorare le capacità di movimento dei nostri anziani, per attenuare e combattere disturbi come l’artrosi, l’insufficienza respiratoria e le difficoltà
cardiocircolatorie, per prevenire o ritardare l’osteoporosi e per stimolare il piacere di stare con gli altri.

Il corso è gratuito. Quaranta i posti disponibili. A carico dell´utente solo 15 euro di assicurazione per tutto il trimestre, da corrispondere alla struttura. Per iscriversi, occorre compilare e riconsegnare all´Ufficio Protocollo del Comune di Albenga, entro il 30 maggio, l’apposito modulo che verrà distribuito, da domattina, presso gli Uffici Comunali dei Servizi Sociali, al Centro Ricreativo degli Anziani o nelle farmacie comunali e private di tutta la città. Le domande, in base ai posti disponibili, verranno accolte in ordine alla data di presentazione. Trecento locandine, per promuovere l’iniziativa, verranno affisse nei locali pubblici e negli ambulatori medici del capoluogo e delle frazioni della città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da CRISTINA RAINERI

    BENE!!! Bella iniziativa; speriamo possano presto essere coinvolte anche le altre palestre presenti in Albenga, al fine di evitare che si ipotizzino favoritismi o situazioni clientelari.