IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, collaborazione Cia e istituto agrario per inserimento nel mondo del lavoro

Albenga. La Confederazione Italiana Agricoltori di Savona e l’Istituto di Agraria di Albenga hanno recentemente iniziato un periodo di collaborazione, con un progetto di alternanza scuola-lavoro per dare l’opportunità ai ragazzi delle classi 4° e 5° dell’Istituto Agrario di Albenga di svolgere esperienze lavorative nelle aziende agricole al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

“Realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi con stage mirati in aziende aderenti alla CIA disponibili ad insegnare tecniche di coltivazioni e operazioni colturali – dichiara il responsabile A.G.I.A. Giovani Agricoltori CIA, Luca Lanzalaco – In particolare la collaborazione si è voluta creare tra quelle aziende che sono gestite dai giovani imprenditori iscritti all’ AGIA in seno a CIA, per far sì che proprio i giovani coltivatori siano i tutor degli alunni dell’ Istituto Aicardi in quanto si ritiene che il rapporto sia facilitato dalla giovane età di entrambi”.

Inoltre la Confederazione ha firmato una convenzione con il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Savona per dare l’opportunità agli studenti dell’Istituto di Agraria albenganese di poter effettuare il praticantato (necessario per accedere all’esame di Stato per la qualifica professionale) nell’ufficio tecnico della CIA presso la nuova sede in regione Polo 90.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.