IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, dal 31 maggio via a corso per mediatori professionisti

Più informazioni su

Alassio. Conarbimedia, Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione iscritto ai nn 376 e 263 del Registro del Ministero della Giustizia, con sedi operative in Imperia ed Albenga, organizza un corso di formazione per mediatori professionisti che si terrà ad Alassio (presso l’istituto Salesiano), con inizio il 31 maggio a cui possono partecipare i professionisti diplomati iscritti in albi professionali e i laureati (anche in possesso della c.d. laurea breve triennale).

Il D.lgs. 28/2010, che ha introdotto l’istituto della mediazione per la risoluzione delle controversie civili e commerciali, ha previsto l’obbligatorietà dell’istituto per alcune materie quali: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, famiglia, locazione, comodato, affitto d’azienda, risarcimento del danno da responsabilità medica, contratti bancari e finanziari, contratti assicurativi e risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, condominio e risarcimento del danno da circolazione stradale e natanti.

Nelle suddette materie prima di poter agire in giudizio è necessario, quale condizione di procedibilità, esperire la procedura di mediazione. L’istituto può essere attivato anche per volontà delle parti in tutte le altre materie civili e commerciali non previste come obbligatorie, tipo: appalti, forniture di beni e servizi. Inoltre le materie oggetto di mediazione volontaria possono divenire obbligatorie tramite le clausole contrattuali, come per l’arbitrato. La mediazione deve essere attivata presso un Organismo iscritto al Ministero della Giustizia e la procedura deve essere gestita da un mediatore professionista che abbia frequentato un corso di formazione di 54 ore presso un Ente di Formazione accreditato al Ministero della Giustizia.

Possono diventare mediatori tutti i laureati e coloro che sono iscritti presso ordini professionali. La società Conarbimedia srl, operante principalmente nelle Province di Savona ed Imperia, si avvale della collaborazione di professionisti quali: avvocati, commercialisti, ingegneri, medici. “Il corso che proponiamo sarà tenuto da un corpo docente di professori universitari e professionisti altamente specializzato nella risoluzione alternativa delle controversie sia sotto il profilo teorico che pratico” concludono i promotori dell’iniziativa. Termine di iscrizione 18 maggio. Per informazioni formazione@conarbimediasrl.it o 0183.93.99.05.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.