IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Niente Imu a Pontinvrea, Rossetti: “Le istituzioni devono applicare le leggi anche quando non le condividono”

Liguria. Un’istituzione ha il dovere di applicare le norme dello Stato, anche quando non le condivide. La pensa così l’assessore regionale al Bilancio, Pippo Rossetti, che commenta la decisione del sindaco di Pontinvrea di non applicare l’Imu, la tassa-salasso che andrà a colpire le famiglie già alle prese con la crisi economica.

“Comprendo la difficoltà di applicare l’Imu che, nei temrini in cui è stata proposta, va a colpire tutti in modo indiscriminato – è la premessa di Rossetti – E’ difficile applicarla perchè colpisce i redditi delle famiglie, e molti avranno dunque difficoltà a pagare. Va detto però che, se esiste una legge dello Stato, al di là dell’atto politico di un consiglio comunale legittimo, diventa improbabile assecondare un livello istituzionale, come un Comune, che non applica le norme. Un paese normale deve applicare la legge, ci sono gli strumenti per farlo e la politica deve fare la sua parte”.

“Credo che così come noi in Regione abbiamo applicato norme varate dal governo che non condividiamo, sia difficile che, alla fine, un’istituzione come un sindaco e una giunta non possano trovarsi nel dovere di applicare una norma: non si capirebbe allora perchè i cittadini devono ripsettare le leggi anche quando non le condividono” conclude l’assessore regionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. gioventuitalianasavona
    Scritto da gioventuitalianasavona

    NO ALL’IMU, SI AL MUTUO SOCIALE

    FUORI I CLANDESTINI, CASA E LAVORO AGLI ITALIANI!

  2. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    don Lorenzo Milani, L’obbedienza non è più una virtù (1965)

  3. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    ..OOOHHH ma sto’ qua di Pontinvrea ..è davvero un mito..! Ma chi è?

  4. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    ..AH!…BRAVA MARTY74 (..e siamo già a due volte in cui condividiamo…:-)

  5. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    ..già come quando ad un referendum IL POPOLO, decretò di non volere che i denari pubblici finissero a finanziare i partiti e invece , questi ultimi NON RISPETTARONO LA LEGGE DEL POPOLO ( IL RISULTATO REFERENDARIO) trovando una scappatoia per finanziarsi ugualmente.
    In quel caso ci fu il rispetto che ora si invoca?