“Una vita d’artista”, ultimo giorno della personale di Gianni Pascoli a Cairo

"Una vita d'artista", ultimo giorno della personale di Gianni Pascoli a Cairo

Cairo Montenotte. “Una vita d’artista” è il tema, ed il titolo, della personale di Gianni Pascoli organizzata dal Comune di Cairo nelle sale del Palazzo di Città, inaugurata sabato 24 marzo alle ore 18 e che ha ottenuto un notevole riscontro di pubblico.

Domani, domenica 1 aprile, sarà l’ultimo giorno di apertura dell’allestimento. In più, in anteprima sul sito del Comune, www.comunecairo.it è disponibile un estratto dell’articolo che la rivista Art & Wine ha dedicato all’artista cairese nel numero di aprile 2012.

Questa mostra, allestita nel paese dove vive e lavora, è il culmine e la sintesi di un periodo che per Pascoli è stato ricco di soddisfazioni e successi, dalla recentissima partecipazione alla Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea di Genova, alla prestigiosa manifestazione nazionale “La Modella per l’arte”, in cui è stato l’unico pittore ligure presente tra i venti artisti selezionati in tutta Italia.

I quadri esposti sono rappresentativi dei molteplici soggetti su cui l’attenzione di Pascoli si sofferma a seconda dello stato d’animo: momenti del giorno che scorrono sul paesaggio, strumenti musicali che diventano simboli in composizioni metafisiche, figure femminili, scorci di mare, angoli di città, fiori e anche oggetti di uso comune, e al tempo stesso nobili, come i vecchi libri e le sedie abbandonate. Il tutto filtrato dalla sua sensibilità, tesa a scoprire e restituire una bellezza che non è mai di superficie ma ricorda l’incanto delle cose più vere e profonde, quasi un augurio di serenità.

L’esposizione si può visitare con orario 10 – 12 e 16 – 18 nel piano terra del Palazzo di Città in piazza della Vittoria 29.

Nella foto: Viola (2011, olio su tela 24×30).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.