Savona: servizio civile regionale all’Istituto Boselli “Ragionando sul mondo”

protesta studenti del Boselli-Alberti

Savona. Un percorso formativo di educazione alla mondialità. La conoscenza dei meccanismi che generano povertà. La lotta contro alcuni stereotipi culturali. “Ragionando sul mondo. Sofferenza urbana e lotta all’esclusione sociale”. Questo è il nome del progetto formativo approvato e finanziato in questi giorni dalla Regione Liguria all’interno del Servizio civile regionale. Un percorso che la Caritas realizzerà con una classe dell’Istituto Superiore Paolo Boselli e più precisamente con una quarta superiore della Ragioneria: 28 studenti, 40 ore di lavoro fra teoria e pratica, un’equipe di formatori. Il tutto spalmato sui prossimi tre mesi.

Altri enti coinvolti: Fondazione Diocesana ComunitàServizi, Associazione Progetto Cine Indipendente. Il progetto pone l’attenzione sulle cause mondiali che producono povertà, sul disagio sociale in Europa, in Italia e in particolare a Savona. Cerca di presentare e combattere alcuni stereotipi culturali che vedono la povertà come frutto di inerzia personale o come realtà distante e “non interessante”.

Pone lo studente nell’atteggiamento di osservare come una persona nella sua esperienza personale possa “scivolare in povertà” e come ci si possa attrezzare per approcciare un povero. Individua alcune strade per il proprio apporto personale nella costruzione di una società meno ingiusta e più rispettosa dell’uomo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.