Benvenuto

Registrati - Accedi

Le notizie di ARCHIVIO
  • Segui i Feed di IVG.it
IVG.it
Guarda Risultati e Classifiche del Weekend
Articolo n° 210922 del 08/02/2012 - 18:14

Trofeo Laigueglia: salta la Gran Fondo, ma un programma denso di eventi collaterali

Trofeo Laigueglia

Laigueglia. “Il Trofeo Laigueglia non sarà solo una gara di un giorno ma rappresenterà l’evento di chiusura di una settimana di festa e di ciclismo per la nostra città” lo aveva annunciato il sindaco Franco Maglione parlando della 49^ edizione della prima classica del calendario professionistico ed è stato di parola. E’ un programma lunghissimo, quello proposto dall’amministrazione comunale di Laigueglia in collaborazione con la ProLoco e con gli organizzatori del Trofeo Laigueglia che unirà il giorno di San Valentino ai ricordi e ai sapori legati al territorio e alla gara ciclistica più attesa del mese di febbraio.

A mancare all’appello, per cause di forza maggiore legate al maltempo che imperversa in tutta Italia, sarà la Gran Fondo di Laigueglia, rinviata al mese di marzo: “Un atto di responsabilità per assicurare che questo evento si svolgesse in totale sicurezza” ha spiegato l’assessore allo sport del comune di Laigueglia, Roberto Sasso Dal Verme “Non tanto per le previsioni meteo che anche per quanto riguarda Laigueglia in questo weekend non sono favorevoli ma soprattutto per permettere agli oltre 3.000 iscritti provenienti da tutte le parti d’Italia di raggiungere la nostra cittadina in totale serenità. Purtroppo queste condizioni attualmente non ci sono e va dato atto che bene hanno fatto gli organizzatori del Gs Alpi a rinviarla al prossimo mese. In settimana annunceremo in maniera definitiva anche la data precisa”.

Per la settimana che si aprirà, invece, lunedì 13 febbraio, il meteo promette bel tempo con le primissime giornate di sole che risveglieranno lungo l’intera Riviera delle Palme il tepore della primavera. E allora spazio ai festeggiamenti: fino a martedì 14 il tema sarà quello di San Valentino con addobbi particolari e iniziative musicali e di poesia che si terranno nei locali del centro storico. In contemporanea sarà aperta anche la Mostra dedicata al glorioso passato del Trofeo Laigueglia e che sarà curata dall’Associazione Vecchia Laigueglia.

Mercoledì 15 febbraio, appuntamento istituzionale a Genova, presso la Sala Auditorium della sede della Regione Liguria di Piazza De Ferrari 1, con la conferenza stampa che, a partire dalle 11.00 svelerà le ultimissime anticipazioni della 49^ edizione del Trofeo Laigueglia. Il giorno successivo si aprirà a Laigueglia l’Expo Promozionale dei Prodotti Tipici: ad abbassare la bandierina per la maratona dedicata alle eccellenze del territorio savonese saranno i campioni del pedale che, in compagnia di centinaia di appassionati, partiranno proprio nella mattinata di giovedì dalle vie del centro storico per la “Pedala con i Campioni”.

Mentre l’Expo, aperto fino a sabato nelle piazze del borgo storico affacciato sul Mar Ligure, continuerà a richiamare turisti e buongustai da tutte le parti del mondo, già da venerdì i fans del mondo del pedale potranno andare a caccia di un autografo e di una foto ricordo con i big del ciclismo mondiale che arriveranno per completare le operazioni di punzonatura e accreditamento.

Sabato, come una ciliegina sulla torta, si correrà il tanto atteso Trofeo Laigueglia: partenza ufficiosa fissata alle 10.50 e arrivo sul lungomare di Via Roma, dopo poco meno di 200 km per applaudire i migliori di giornata. “Sarà una settimana lunga ed intensa che ci vedrà impegnati in prima linea con la collaborazione della Sc Alfredo Binda e della Asd Ciclismo Stampa” ha sottolineato Michelino Davico “Tutto è ormai pronto per accogliere l’invasione del popolo del ciclismo”.

Questo il programma completo della “Settimana del ciclismo e dei sapori” a Laigueglia:

DALL’11 AL 14 FEBBRAIO 2012 – SAN VALENTINO A LAIGUEGLIA
San Valentino. Festa del paese con addobbi e iniziative in tema musicale e di poesia nei locali del centro storico a cura della Pro Loco.

DALL’11 AL 20 FEBBRAIO 2012 – MOSTRA “IL TROFEO LAIGUEGLIA”
Mostra dal titolo “Trofeo Laigueglia”.
Il glorioso passato del Trofeo Laigueglia, a cura dell’Associazione Vecchia Laigueglia.
Nei locali di Via Dante 138 (Budello di Laigueglia)

MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO – CONFERENZA STAMPA
Ore 11.00
Conferenza Stampa presso il palazzo della Regione Liguria
c/o Piazza De Ferrari, 1 – Genova

DAL 16 FEBBRAIO AL 18 FEBBRAIO 2012 – APERTURA EXPO
Expo promozionale dei prodotti tipici
nel centro storico di Laigueglia – orario 10.00 – 19.00
In concomitanza con l’apertura dell’expo il 16/02 una pedalata con i grandi campioni del passato partirà dal centro storico per proseguire nell’entroterra. La partenza e l’arrivo in Piazza Preve.

GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO 2012 – PEDALA CON I CAMPIONI
Ore 10.30
Partenza “Pedala con i Campioni” – Pedalata cicloturistica 50 km
c/o Piazza Preve – Laigueglia

VENERDI 17 FEBBRAIO 2012 – OPERAZIONI PRELIMINARI 49° TROFEO LAIGUEGLIA

Ore 15.00 – 16.45 Verifica Iicenze, operazioni accreditamento Gruppi sportivi
c/o Struttura Ex Sar – Via dei Glicini – Laigueglia (Sv)

Ore 15.00 – 16.45 Acrediti personale, stampa e operatori Media
c/o Struttura Ex Sar – Via dei Glicini – Laigueglia (Sv)

Ore 17.00 Riunione della direzione di organizzazione – Collegio dei commissari con i ds
c/o Struttura Ex Sar – Via dei Glicini – Laigueglia (Sv)

Ore 18.30 Conferenza stampa degli organizzatori
c/o Struttura Ex Sar – Via dei Glicini – Laigueglia (Sv)

Ore 20.00 “Aspettando il Trofeo Laigueglia” – Serata di Gala
c/o Discoteca UP – Laigueglia

SABATO 18 FEBBRAIO 2012 – 49° TROFEO LAIGUEGLIA

Ore 9.00 – 10.35 Ritrovo di partenza e operazioni di foglio firma
Parcheggio San Sebastiano – Via dei Glicini, Laigueglia (Sv)

Ore 10.35 Ritiro foglio firma – lncolonnamento della Carovana
Parcheggio San Sebastiarro – Via dei Glicini, Laigueglia (Sv)

Ore 10.50 Partenza Ufficiosa – Trasferimento di 1,0 km
Via Aurelia, Corso Badarò, Via Dante, Via Mazzini, Via Aurelia-Stazione FS

Ore 11.00 Partenza Ufficiale da Via Aurelia-Stazione FS, Laigueglia (SV)

Ore 15.40 ca. Arrivo
Via Aurelia – Laigueglia (Sv)

Ore 16.00 ca. – Cerimonia di Premiazione
Parcheggio San Sebastiano – Laigueglia (Sv)

Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.