Economia

Concessioni demaniali, incontro a Roma: parteciperanno Fusco e Berlangieri

protesta balneari a Roma

La Regione Liguria chiede al governo Monti di trovare una soluzione per la cosiddetta direttiva Bolkestein dell’Unione Europea sulle concessioni demaniali a uso marittimo turistico.

L’articolo 11 della legge comunitaria approvata dal governo Monti per “uscire” dalla procedura di infrazione Ue, abroga infatti il rinnovo automatico delle concessioni balneari alla scadenza dei sei anni, il cosiddetto rinnovo 6+6 attualmente in vigore. Un provvedimento che rischia di mettere in crisi le aziende balneari liguri.

Sulla questione concessioni demaniali, domani, giovedì 23 febbraio, a Roma, la vicepresidente e assessore alla Pianificazione Territoriale’Urbanistica, Marylin Fusco, e l’assessore al Turismo, Angelo Berlangieri, incontreranno i ministri del Turismo e gli Affari Europei, Piero Gnudi e Enzo Moavero, insieme con i rappresentanti dei sindacati, delle federazioni, delle associazioni delle imprese balneari. Un tavolo molto importante, tenuto conto che la Regione Liguria è capofila del coordinamento della Conferenza delle regioni per il demanio marittimo.

Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi del ministro Gnudi, disposto a un confronto con le regioni e i balneari sulla prima fase di applicazione della Direttiva Bolkestein, Marylin Fusco auspica “che le proposte che saranno avanzate dalle associazioni balneari si possano concretizzare nell’elaborazione del disegno di legge che il governo è tenuto ad approvare proprio ai sensi dell’art. 11 della legge comunitaria 217/2011, arrivando così al più presto a una soluzione che tenga conto anche degli investimenti effettuati dagli operatori del settore negli ultimi anni”.

Anche per Angelo Berlangieri siamo alla stretta finale. Se l’Unione Europea dovesse rimanere sulle proprie posizioni, confermando la scadenza delle concessioni demaniali nel 2015 “bisognerà che il governo Monti trovi una soluzione per tutelare la piccola e media impresa rappresentata dagli stabilimenti balneari, per evitare di danneggiare irrimediabilmente il comparto”, afferma l’assessore ligure al turismo. La riunione è fissata alle 10 nella sede del Ministero per gli Affari Regionali Turismo e Sport in via della Stamperia, 8, a Roma.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.