• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 210120 del 27/01/2012 - 18:36

Cantieri Rodriquez, lettera di De Vincenzi a Colaninno e Burlando: “Accelerare con l’approvazione del progetto”

Cantieri Rodriquez Pietra Ligure

Pietra Ligure. Una lettera indirizzata a Roberto Colaninno e al presidente della Regione Liguria Claudio Burlando per denunciare l’attuale status di empasse per il progetto di riconversione dell’area dei cantieri navali Rodriquez a Pietra Ligure. La missiva è stata inviata questa mattina dal sindaco Luigi De Vincenzi, preoccupato per il ritardo nella presentazione del progetto definitivo che permetterebbe la convocazione della conferenza dei servizi in sede referente per l’autorizzazione al nuovo layout progettuale.

“La stessa normativa regionale, anche secondo le volontà dello stesso Burlando, contiene dei tempi previci da rispettare per l’approvazione di progetti simili e spero non si vada oltre…” aggiunge il primo cittadino pietrese.

“Dal 9 agosto scorso, giorno nel quale è stata dichiarata dalla Regione l’ammissibilità dell’opera, con l’ok al progetto preliminare, tutto tace ed il tempo scorre ancora insesorabile. Mi auguro che questa lettera possa sollecitare l’azienda e trovare un opportuno riscontro per concludere nel più breve tempo possibile l’iter di realizzazione. Ricordo che a fine anno scadrà la cassa integrazione straordinaria e non credo ci sia neppure la possibilità di proseguire con i cantieri scuola-lavoro, quindi se non si accelera la situazione diventerà molto difficile per i lavoratori, che attendono tempi certi sul nuovo polo cantieristico per la nautica” conclude De Vincenzi.

Federico De Rossi

33 commenti a “Cantieri Rodriquez, lettera di De Vincenzi a Colaninno e Burlando: “Accelerare con l’approvazione del progetto””
prettydog53 ha detto..
il 27 gennaio 2012 alle 19:06

che brutto questo disegno, sono così belli i capannoni con i tetti in eternit che disperdono le scaglie nell’aria.
speriamo che colaninno ritiri il progetto e lasci gli attuali mostri di cemento sulla costa.

1
fimbulvetr ha detto..
il 27 gennaio 2012 alle 19:08

Per me è una follia, un porto protetto dal molo di sovraflutto di un altro porto, poi si cancellano Albenga e Spotorno, per supposte (appunto!) ragioni ambientali. Forse con un poco di coraggio in più si poteva fare la stessa operazione immobiliare senza fare necessariamente il porto. Si potevano creare spiagge da far gestire ai dipendenti del cantiere a rischio licenziamento.
Siamo nel 2012 e la flessibilità può essere anche sul tipo di lavoro svolto, non solo di orari e retribuzione. Magari ci si trovava una cooperativa di gestori di spiagge invece che dipendenche a rischio comunque (se il cantiere non va, e avendo il cantiere di Loano vicino e già attivo non è assurdo) li rimangono..

4
IronMan ha detto..
il 27 gennaio 2012 alle 19:24

@prettydog . . . e allora saranno belli tutti gli appartamenti fronte mare ! ! pensare di fare qualcosa per Pietra Ligure mai che venga in mente . . . solo cemento (a favore sempre dei soliti noti) ! !

3
IronMan ha detto..
il 27 gennaio 2012 alle 19:32

@prettydog . . .e visto che sei così attento ai progetti della Giunta De Vincenzi (soprannominata I LOVE CEMENTO), ti ricordo che il pieghevole della (pseudo) lista De Vincenzi IN CAMPAGNA ELETTORALE propagandava anche (e giuro che non si tratta di uno scherzo, era scritto così. . .) QUESTE IMMINENTI opere:
il nuovo ponte sul Maremola
le nuove passeggiate di levante e di ponente
il nuovo autosilos sotterraneo nell’area dell’ex campo sportivo con collegamento pedonale tramite tunnel con piazza Castello
il nuovo cimitero
nuovo palazzetto dello sport
l’ascensore a cremagliera di collegamento tra via Grotta e via della Cornice, previsto nell’ambito dell’intervento urbanistico nelle aree ex-Italcementi

attendo ancora risposta da @hitech su questi punti . . . se però mi vuoi rispondere tu, fai pure . . .

2
belinpin2011 ha detto..
il 27 gennaio 2012 alle 19:56

più che COLAninno qua mi sembra che si COLAcemento ovunque
MUMBLE MUMBLE……………………. ci guadagnano sempre gli stessi……………….

3
fimbulvetr ha detto..
il 27 gennaio 2012 alle 20:09

Non sono conoscitore di Pietra, mi sembra però che il metro usato in questo caso sia stato quello di dire si a tutte le richieste dell’imprenditore pur di “salvare” i lavoratori a rischio licenziamento.
Lodevole presupposto , soluzione gravosa, come oneri, per il territorio.
Io ho proposto una differente soluzione, ne esisteranno sicuramente altre mille (meglio avere la vasca da idromassaggo del porto di Loano o avere delle belle spiagge pulite, ordinate e magari aperte 12 mesi su 12?).
Bisonga sognare, fare cose nuove, se vogliamo vincere la sfida alla crisi, idee nuove.
Servizi, questo il futuro, abbiamo solo la possibilità di offrire servizi efficienti a prezzi ragionevoli, servizi innovativi, nuovi tipi di offerta turistica, che – questa volta – se anche in Liguria non lo si è già fatto, forse funzioneranno.
Non so se sarà sufficiente, ma dobbiamo proporre qualche cosa di diverso rispetto a quanto sino ad oggi proposto.
Ci lamentiamo della direttiva bolkestein per le spiagge: solo in Liguria e pochi altri posti, le strutture cambiano mediamente ogni trenta anni.

3
Kevin Flynn ha detto..
il 27 gennaio 2012 alle 20:50

che schifo sto progetto.. meglio non farlo. il porticciolo è un fallimento annunciato.. bah.. una colata di cemento di cui, proprio, non se ne sentiva il bisogno.

3
zebra86 ha detto..
il 28 gennaio 2012 alle 18:02

..io sono dell’idea che in un area così grande e molto invasiva su gran parte della costa pietrese,
non è possibile che non sia stato progettato nulla che riguardi i giovani; come un locale con un boowling, sala giochi, discoteca, pub o qualsiasi altra iniziativa che potrebbe attirare ragazzi, ragazze, gruppi di amici, o anche persone un po più grandi ma non con meno voglia di divertirsi e di svagarsi.
invece come sempre toccherà spostarci e andare negli altri paesi facendo girare i nostri soldi che sono sempre di meno, in altri locali e non nel nostra tanto cara città.

tutto ciò è paradossale….

5
grillo_irrequieto ha detto..
il 28 gennaio 2012 alle 20:00

ma cosa è successo, volete dirmi che roberto e luigino non sono più amici??? quando burlando aveva da tagliare nastri e inaugurare lavori era sempre a pietra e adesso non viene più…. ma che tristezza.
Per zebra86, hai ragione e mi dispiace per voi giovani, ma ai nostri amministratori non interessano i giovani preferiscono il cemento, rende di più e in maniera immediata a patto che poi qualcuno le compri queste case!

5
corsaronero ha detto..
il 30 gennaio 2012 alle 10:12

mi sembra che nel programma di De Vincenzi ci fosse anche una base per astronavi da utilizzare in occasione delle infiorate…. invece avete visto hanno cominciato a smantellare la rotonda e aiuole per andare in viale riviera, che tristezza… quante palanche buttate via (per pretty sono solo 30.000 euro), però se nel centro della rotonda facessero costruire una villetta con gli oneri potrebbero ripagare i lavori, non sarebbe una brutta idea.

4
Edoardo Ciribi ha detto..
il 30 gennaio 2012 alle 12:01

Invito i lettori di IVG a rileggersi, oltre al altri, un mio intervento apparso, in merito, su questo stesso giornale in data 25 luglio 2011.
Ciò non perchè ritenga di essere io depositario di chissà quali capacità, ma perchè esiste in me la certezza che quella prospettata o subita dalla Giunta De Vincenzi non è poi una grande soluzione per trasformare un’area di così grande importanza nel tessuto cittadino.
Anzi quanto desumibile dal progetto fin quì visto è cosa di rilievo assai modesto dal punto di vista tecnico, tipologico, strutturale, paesaggistico e funzionale.
Insomma è una NON soluzione dei problemi che invece la cittadinanza si attende di vedere affrontati e compiutamente risolti anche in modo sostanzialmente diverso.
Circa le proposte alternative al suddetto progetto non ripeterò quì quanto ebbi occasione di dire con il summenzionato articolo ed ogni qualvolta si è affrontato il problema.
Continua a stupire il fatto che per un argomento di così fondamentale importanza nella storia urbanistica della città non si sia presa neppure in considerazione l’utilità di dare corso, in tempo, ad un approfondito dibattito, non si siano creati i presupposti per avere i più svariati contributi in termini di proposte e di idee, non si sia ritenuto opportuno fornire più esaustive informazioni.
Questo è sorprendente.
Infine non può bastare demolire ciò che resta del vecchio cantiere per poter considerare risolto al meglio un simile problema.
Pietra deve smettere di accontentarsi del …… basta fare, Pietra deve tendere al meglio perchè molteplici e svariate sono le aspettative e non basta soddisfare quelle di alcuni più o meno noti più o meno privilegiati.
E così, tanto per non dimenticare, quando si metterà mano al nuovo PUC ? quando si affronterà il problema “ponte sul Maremola” ? così tanto per citare almeno due dei problemi importanti e non ancora risolti dopo oltre sette anni e mezzo di Giunta De Vincenzi.

3
mugugnolibero ha detto..
il 30 gennaio 2012 alle 12:02

In effetti vedere quella bella rotonda smantellata fa venire tristezza..specie pensando a quanto ci è costata questa operazione!
Ma non si poteva farla definitiva una volta sola??

5
james bond ha detto..
il 30 gennaio 2012 alle 12:49

Probabilmente a colaninno 10 palazzine di seconde case fronte mare non bastano… Tiene sulle spine l’amministrazione per avere ancora più cemento…
Questo progetto è una vergogna…una colata di cemento con cui l’imprenditore “illuminato” colaninno, amico di burlando e con il figlio deputato PD, intascherà un sacco di grana sulle spalle dei pietresi… e non esiste neppure il ricatto dei posti di lavoro come alla Piaggio, al cantiere i lavoratori da reinserire son solo una decina…

5
Kevin Flynn ha detto..
il 30 gennaio 2012 alle 14:59

che schifo di progetto.. più lo guardo più mi pare follia pura. non risolve un bel niente. il denaro circolerà altrove, come sempre. risolve i problemi delle tasche di 4 gatti e butta al vento un’occasione unica per rilanciare la città.. bella roba..

3
prettydog53 ha detto..
il 31 gennaio 2012 alle 18:47

james bond è preoccupato dei pietresi.
grazie per la solidarietà.
ma pensare un po’ ai loanesi no? eppure ce ne sarebbero di cose da dire eh…
le case agricole, ligresti, gli scandali dell’asilo, le firme false del pdl, quanti appartamenti nuovi avete approvato in consiglio negli ultimi 15 anni? e tu dov’eri? a guardare il cantiere di pietra e a pensare ai poveri pietresi? grazie …

0
corsaronero ha detto..
il 31 gennaio 2012 alle 18:56

vedi pretty, hai perso una ottima occasione per stare zitto, anche ciribì (di cui non condivido le idee) te lo detto, non ci si può accontentare del “è sempre meglio così che come è adesso”. A questo punto spero vivamente che la pratica resti ferma e che magari la prossima amministrazione sia più oculata di quella attuale.

2
prettydog53 ha detto..
il 31 gennaio 2012 alle 20:01

corsaronero, ah beh, se lo dite tu e ciribì allora sarà sicuramente un parere autoritario … siete noti in tutto il mondo per la vostra scienza urbanistica.

io guardo questi disegni, guardo ciò che c’è attualmente da trent’anni, guardo cosa resterà per i cittadini e non riesco a pensarne male.
tu fa’ quel che vuoi, che ce frega.

0
corsaronero ha detto..
il 1 febbraio 2012 alle 14:54

ma pretty mi sembra che i commenti su ivg (che sicuramente non rappresentano l’elettorato pietrese) la pensano diversamente da te (anzi qui sei l’unico a compiacerti del progetto).
Allora fai una cosa, stattene ad alassio dove avete problemi ben più grandi (tra cui la statua di Totò e l’autovelox dei vigili di albenga) così non rischi di avvelenarti con l’amianto dei capannoni del cantiere, e lascia che noi pietresi discutiamo di cose pietresi.

2
grillo_irrequieto ha detto..
il 1 febbraio 2012 alle 15:58

c’era una volta un bellissimo paesino che si adagiava alle pendici di una collinetta lambita dal mare, il paesino era diviso da un corso d’acqua, tutti gli abitanti si conoscevano e si volevano bene, alcuni lavoravano nel grande ospedale ed altri nel cantiere dove facevano le navi.
Un bel giorno venne nominato un nuovo Re che prese il nome di Luigi I. Venne fatta un grande ricevimento a cui tutti i cittadini presero parte (la questura stimò che addirittura l’84% degli abitanti era presente alla festa).
Il Re decise subito che il paesino doveva diventare una grande e potente città e iniziò a costruire tantissime case dotate di marciapiedi e lampioni, quindi iniziò a stringere alleanze con i paesi del nord, e la regina Edith I della grande città di Burghoffenn accettò il gemellaggio, ma visto che il paesino era sempre troppo piccolo disse a Luigi I che doveva crescere, crescere e crescere ancora.
Allora Luigi I ordinò di costruire altre case, ma nel paesino non c’erano più spazi, così venne cambiata la legge per poter costruire case in ogni luogo, in cima alla collinetta, dentro le colonie dei bambini, dentro le cave, dentro i negozi, dentro l’ospedale e addirittura dove un tempo costruivano le grande navi.
Ma un brutto giorno ecco che arrivarono loro…. I COMUNISTI, che notoriamente sono avversi alla cementificazione, e allora ….. e allora …. acc. non mi ricordo più come va a finire.

4
prettydog53 ha detto..
il 1 febbraio 2012 alle 19:11

bella la favoletta, clicco “mi piace”.
la storia va a finire che dopo qualche anno luigino I abdicò e vanne fatta una nuova festa, della quale però la questura ad oggi non sa ancora quanta gente parteciperà.
hai dimenticato di premettere che luigino I venne incoronato perché prima c’era un duca che pensava davvero di essere un duca, nonostante la questura dicesse che alla sua festa aveva partecipato molta meno gente.
in quel ducato solo gli amici del duca facevano molte feste, e gli altri si rodevano il fegato perché gli zecchini ce li mettevano loro, ma restavano a guardare.

sarebbe interessante una bella ricerca storica per vedere quante delle case ordinate da luigino I erano state create da lui, oppure dal duca cattivo che aveva iniziato lo sfratto dei terreni pubblici per costruirle.
ma questa storia non vi piace.

0
IronMan ha detto..
il 1 febbraio 2012 alle 20:27

@prettydog . . . guarda che le 46 varianti al PRG non erano nemmeno venute in mente al Duca Conte, ma erano solo i trenta denari con i quali venne pagato Luigi I (con il consenso della claque e del popolo bue) . . . certo che da un giullare di corte come te mi aspettavo meno servilismo, ma si sa . . . Francia o Spagna basta che se magna ! ! Goditela adesso finche puoi . . .

0
surfista ha detto..
il 2 febbraio 2012 alle 13:05

ATTENZIONE:
perchè dobbiamo, sempre, farci inchiappettare? Collaninno? Ligresti? che se ne stiano a casa loro e si cementifichino!!

Questi lavori, non potremmo finanziarli noi pietresi?

Esempio, si fa un ‘referendum pietrese’ e si decide cosa fare del cantiere, se un parco pubblico, etc etc…

Se ogni persona tira fuori 100 euro all’anno per 10 anni (sono poco più di 8 euro al mese)
moltiplicata per gli abitanti ,che so 7000, si raggiunge la somma di 7 000 000 di euro.

Senza fare opere grandiose e titaniche, i cittadini potrebbero avere la soddisfazione di vedere finalmente qualcosa PER LORO STESSI, PER LE LORO FAMIGLIE!!!!

SENZA REGALARE IL NOSTRO TERRITORIO A FORESTIERI CHE MIRANO SOLO AL LORO GUADAGNO!!!!!

Ci sara’ qualcuno che non paghera’ perchè non interessato, ma anche qualcuno che donera’ di più!

Io non ho idea di quanti soldi occorrano per bonificare la zona, ma con una cifra simile, un parco lo si puo’ fare, penso. COMUNQUE SEMPRE MEGLIO UN PARCO NOSTRO CHE SECONDE CASE.

E POI LA SODDISFAZIONE?

Forse sara’ tardi per intervenire sul cantiere, ma nel caso ci fosse altro da fare……

4
luigi tenderini ha detto..
il 2 febbraio 2012 alle 13:23

@surfista: la tua idea si chiama democrazia partecipativa e con gli italiani è impensabile… abbiamo un concetto di vita sociale diviso per caste… Magari quando si vota questo sì che si può fare: mandare a casa i signori del Cemento… purtroppo siamo nel medioevo…

0
belinpin2011 ha detto..
il 2 febbraio 2012 alle 13:27

Concordo in pieno con surfista!!!!!purtroppo per l’area dei cantieri è tardi probabilmente,ma l’idea rimane ottima in generale!!!!! Invece che lamentarsi e basta, si puo fare qualcosa in questo senso appunto con un referendum!
SVEGLIA GENTE!!!!! QUA CI MANGIANO TUTTO!!!!!

2
grillo_irrequieto ha detto..
il 2 febbraio 2012 alle 20:58

vedi pretty nella favola che ho avuto modo di rileggere, non si parla non si parla delle case fatte dal duca, che non mi risulta abbia fatto sfratti o espropri, anche perchè (a parte il PEEP e qualche casa agricola) sono ben poca cosa rispetto alle oltre 1500 fatte realizzare da re luigi I, riguardo alle feste hai ragione ci sono molte più persone a quelle di Re Luigi, ma stanno diminuendo perchè molti, anche quelli che sventolavano le bandiere alla festa del 2 giugno, hanno capito che a stare bene sono sempre i soliti 2 o 3. Grazie del tuo “mi piace”

1
corsaronero ha detto..
il 2 febbraio 2012 alle 21:04

Surfista ha avuto una bellissima idea…. ma purtroppo ci guadagnerebbe solo pietra ligure e i suoi abitanti! Troppo poco.

2
prettydog53 ha detto..
il 8 febbraio 2012 alle 13:29

grillo_irrequieto, ti dico cosa penso delle case fatte costruire da questa giunta.

secondo me sarebbe opportuno che i consiglieri di minoranza dicessero pubblicamente un numero reale, perché in giro si sente dire cinquecento appartamenti, mille appartamenti, tu dici millecinquecento appartamenti, quel genio fascioleghista parla di 46 varianti (una ogni due mesi per sette anni).

il geometra ciribì legge ivg e spesso interviene, magari potrebbe dirlo lui che oltre che essere del mestiere sa leggere gli atti pubblici.
oppure che lo dicano gli altri, che sono berselli, mazzucchelli, novara e zunino in rigoroso ordine alfabetico.

io per primo non so cosa dire. di certo però ricordo che quando alcuni anni fa in consiglio comunale si discuteva della questione, il primo a rivendicare di avere iniziato lui le pratiche era il dott. schiaffino, leghista, che con accame era assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica, mi sembra.

facciamo appello ai consiglieri di opposizione di dare pubblicamente una risposta chiara.

tot metri cubi/appartamenti sono stati realizzati sotto de vincenzi che però ha concluso un iter iniziato con accame;
tot metri cubi/appartamenti sono stati realizzati perché i proprietari dei terreni ne avevano il diritto e potevano farlo in qualsiasi momento;
tot metri cubi/appartamenti sono stati realizzati sotto de vincenzi quale farina del suo sacco (quelle di santa corona e del cantiere magari per il momento non mettiamocele).

così la smettiamo lì, fra due anni si voterà di nuovo e ci sarà chi sparerà 1500 che però sarà zittito da quello che risponderà “1300 li avevate decisi voi sotto accame”. ci sarà un balletto di cifre che non porterà nessun contributo alla discussione.

ho però un sospetto: che nessuno sia capace di fare questo conto, anche se le case sono lì e basterebbe contarle.

o altrimenti hanno già fatto questo conto e nessuno ha interesse di tirarlo fuori, né l’attuale sindaco, né quello di prima, perché nell’edilizia ghe n’è pe l’ase e pe chi u mena.

0
IronMan ha detto..
il 9 febbraio 2012 alle 16:26

@Prettydog . . . confermo che le varianti al PRG sono 46, e sono tutte state presentate a partire dal 2004, non prima . . il Duca Conte anzi era stato lui ad esercitare un certo “immobilismo immobiliare” dei privati, predileggendo invece (e meno male) interventi pubblici . . . Attività dell’amministrazione della Lega Nord nel periodo 1993-2003:
Pulizia del paese, rifacimento di tutto viale Repubblica, ricostruzione Scuole Viale Europa, restauro e ingrandimento Palazzo Municipale, restauro ex caserma carabinieri (ora adibita a biblioteca), nuova caserma carabinieri in Via Regina, nuovo parcheggio nel piazzale Geddo, nuovo Stadio di Calcio in Via Pollupice (intitolato allo zio dell’attuale sindaco), nuovo Depuratore in Via Crispi (che De Vincenzi ha convertito in un centro ecologico), rotonda svincolo autostradale, rifacimento completo di Via S. M. Rossello, rifacimento nuovo cinema teatro (era chiuso da oltre 30 anni). . direi che quindi – a livello di opere pubbliche di un certo rilievo – nei 10 anni in cui siamo stati amministrati da Negro e da Accame (Lega Nord) a Pietra sono state fatte tante opere che per trovare un periodo analogo bisogna tornare all’epoca del Podestà Frascaroli !!

0
IronMan ha detto..
il 9 febbraio 2012 alle 16:32

In ogni caso – aspettando il Ponte sul Maremola, l’autosilos con collegamento sotterraneo in Piazza Castello ed il M-I-T-I-C-O ascensore a cremagliera in via Privata Grotta – se @prettydog (ed i suoi sodali @hitech, @grilloparlante) volessero tener di conto, sarebbe il caso che postassero qui su IVG anche l’elenco delle opere private realizzate INDICANDO LE IMPRESE CHE LE HANNO REALIZZATE . . . la agevolo e spiego meglio (visto che ciurlerà poi nel manico): vediamo dal 2004 ad oggi quanto hanno realizzato a Pietra Ligure gli imprenditori edili Nucera, Principato, Vaianella . . . e (nel pubblico) quanto l’impresa Garofalo di Albenga ha realizzato nel nostro comune . . . dica dica . . .

0
IronMan ha detto..
il 10 febbraio 2012 alle 12:28

Mumble . . . Mumble . . . cervelli-di-soccorso-rosso al lavoro . . . e calcolatrici in azione. . .

0
gian joao ha detto..
il 10 febbraio 2012 alle 12:51

i terreni del cantiere sono demaniali?

0
IronMan ha detto..
il 10 febbraio 2012 alle 21:21

@Gian Joao . . . l’operazione di acquisizione delle aree da parte di Colaninno è stata fatta poco prima che il Demanio cedesse al Comune le aree demaniali (le aree del cantiere) . . . trattativa privata tra il Demanio e Colaninno . . . secondo me il Comune avrebbe dovuto manifestare immediatamente prima un’interesse prevalente, prioritario ed esclusivo, per queste aree, sollevando ed anteponento l’interesse pubblico per la zona a qualsiasi intervento privato. . così forse non sarebbero state vendute “a cuor leggero” e tanto meno acquisite per quattro spiccioli da Colaninno stesso. . . del resto gli strumenti per “fermare” eventuali mire dei privati un Comune (ed il suo Consiglio Comunale) li avrebbe avuti: serebbe bastato ventilare per la zona dei cantieri l’eventuale variazione del PRG, vincolando le aree come “non edificabili”, con buona pace per qualche speculatore immobiliare. Ma evidentemente a Pietra Ligure sulle aree del cantiere questo non è stato VOLUTAMENTE fatto . . . meglio impegnarsi (ah ah ah) su autosilos farlocchi ed ascensori a cremagliera inesistenti . . .

0
IronMan ha detto..
il 20 febbraio 2012 alle 23:21

. . avete notizie di @prettydog ? attendo ancora le sue risposte alle mie domande, ma . . .

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.