IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Windsurf, Matteo Iachino si aggiudica l’Italian Slalom Tour 2011

Albisola Superiore. E’ l’albisolese Matteo Iachino a vincere l’Italian Slalom Tour 2011. Iachino si è aggiudicato anche la quarta e ultima tappa del circuito di Marsala, dopo aver prevalso in altre due tappe, quelle svoltesi in Toscana e in Liguria, ed essere arrivato secondo nella prima tappa. Per lui un eccellente tre su quattro, dunque.

Ieri, nelle prime due prove, era arrivato secondo e terzo; primo nelle due successive. Iachino ha preceduto Begalli, Reuscher, Giorgi, Amarotto, Ferin, Hoffmann, Finocchiaro e via via tutti gli altri.

Nella classifica generale del circuito le prima cinque posizioni sono occupate, dopo Iachino, dal toscano Reusche (2°), dal romano Marco Begalli (3°), dal toscano Luigi Romano (4°) e dal triestino Andrea Ferin (5°).

Per Iachino è una conferma, dato che aveva già vinto l’edizione 2010. “Ho avuto problemi nelle prime due prove – racconta la gara di Marsala il vincitore – per questioni tecniche con le attrezzature. Una volta risolti sono riuscito ad aggiudicarmi le due successive prove. Sono ovviamente soddisfatto del risultato, bisso il successo dell’anno scorso in una specialità molto tecnica dove la concorrenza è davvero agguerrita, c’erano tra i migliori slalomisti italiani ieri”. Le quattro prove della tappa di Marsala sono state caratterizzate da buon vento, in particolare nelle prime due dove era sostenuto, più debole nelle successive.

Il campo di regata offerto dallo specchio di mare antistante la Lega Navale di Marsala, all’interno della Laguna dello Stagnone, grazie alla continua variabilità dei venti che lo attraversano, si è dimostrato negli anni tra i migliori del mondo, mettendo a dura prova le capacità tecniche dei surfisti che vi gareggiano ed offre sempre uno spettacolo di grande livello agonistico.

Prova ne è che la sezione di Marsala è stata scelta negli anni per organizzare i campionati italiani Mistral e Aloha, nel 2004, i campionati italiani di Classe Olimpica nel 2005, Il campionato mondiale Mistral, Techno 293 e Raceboard nel 2006, per finire nel 2010 con l’organizzazione della “Coppa del Presidente/Primavela” e la prima edizione del campionato nazionale Under 16.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.