IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vento, freddo e mareggiate: le raccomandazioni della Protezione Civile previsioni

Venti forti su tutta Italia, neve al nord-ovest e piogge sulle regioni centrali: è quanto si legge in un nuovo allerta meteo emesso dal Dipartimento della protezione civile. In particolare, son o previsti venti a componente occidentale da forti a burrasca con raffiche di tempesta, dapprima sulle regioni nord-occidentali, centrali e Sardegna in estensione nel corso della giornata a tutte le regioni meridionali e alla Sicilia.

Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono inoltre abbondanti nevicate sulla Valle d’Aosta, a quote inizialmente di 900-1.100 metri, in abbassamento nel corso della giornata fino a 400-600 metri. Alla luce del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche ed in coincidenza con il fine settimana pre-natalizio il Dipartimento della protezione civile raccomanda “massima prudenza a quanti abbiano in programma gli spostamenti su strada”, soprattutto nel percorrere i viadotti o all’uscita dalle gallerie, specie se si è alla guida di caravan, mezzi furgonati, telonati e di motocicli. Particolare attenzione viene raccomandata nelle aree verdi e nelle strade alberate, “dato che l’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami”.

A causa dei venti forti e delle mareggiate, poi, “si consiglia a quanti si trovino sulle coste di prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, di evitare le soste sui moli e sui pontili, di valutare la possibilità di usare le imbarcazioni ed assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali”. Il Dipartimento della Protezione civile “seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile e fornirà tutte le informazioni che si renderanno via, via disponibili”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.