IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vendone in festa con i “canti e i suoni del Natale in Liguria” de I Liguriani

Più informazioni su

Vendone. Il Comune di Vendone ha scelto lo spettacolo natalizio de I Liguriani per augurare buone feste ai suoi cittadini. Martedì 27 dicembre, alle 21, nel centro Polisportivo della frazione Castellaro (ad ingresso libero), il gruppo presenterà i “canti e i suoni del Natale in Liguria”. Un suggestivo ed affascinate viaggio musicale nei territori di una tradizione vivissima, attraverso voci e suoni appartenenti alla tradizione legata al Natale in Liguria e nel nord Italia.

Si tratta di melodie che traggono spunto ed ispirazione da episodi del Vecchio o Nuovo Testamento, quali l’Annunciazione, il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme, la nascita di Gesù, l’adorazione dei Re Magi, oppure di temi famosi appartenenti al repertorio della cornamusa o “Piva” come la piva bergamasca (meglio conosciuta come “ piva piva”), la piva lombarda ed altre ancora.

I musicisti coinvolti nel progetto “Liguriani” sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournèe in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Germania, Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Stati Uniti e Canada.

L’album d’esordio “Liguriani” è stato pubblicato nel maggio 2011 da Felmay, una delle più importanti etichette discografiche italiane nell’ambito della musica tradizionale ed acustica ed è distribuito in tutta Europa, in America ed in Giappone. Lo spettacolo è inserito nella manifestazione regionale “Suoni di Natale” www.suonidinatale.it. La formazione de I Liguriani è formata da Fabio Biale (violino e voce), Michel Balatti (flauto traverso di legno),
Fabio Rinaudo (cornamusa), Filippo Gambetta (organetto diatonico), Claudio De Angeli (chitarra).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.