IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze: ecco le manifestazioni dell’Assunta e “Il Natale a San Bartolomeo”

Varazze. Numerose iniziative anche per la Confraternita N.S dell’Assunta di Varazze che assieme all’Associazione culturale “U campanin russu”, all’Associazione sacre rappresentazioni di santa Caterina e col patrocinio della città di Varazze promuove le “Manifestazioni Natale”. Primo appuntamento sarà sabato 17 dicembre con la cerimonia del “Confuoco”. Il tradizionale rito dell’accensione del ceppo dal quale si traggono gli auspici per il futuro, si terrà in piazza Beato Jacopo alle ore 10.30, arricchito da un corteo storico in costume del Trecento.

Seguiranno nel pomeriggio presso l’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta alle 16, canti e poesie natalizie con la partecipazione del Coro Arcobaleno dei Salesiani e dei bambini della Scuola Materna di san Nazario. Nell’ambito della manifestazione “Natale Vazin” verranno premiate tre poesie natalizie sul tema “un dolce Natale” composte dagli alunni del circolo Didattico di Varazze.

L’ultimo incontro sabato 24 dicembre prevede un concerto strumentale a cura del maestro Michele Croese sempre nell’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta alle 16. Al termine del concerto si terrà l’inaugurazione del tradizionale Presepe allestito nella Confraternita e della mostra dei presepi artistici. Sia il Presepe che la mostra resteranno aperti al pubblico sino a domenica 15 gennaio dalle 15.30 alle 19 nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

“Il Natale a San Bartolomeo” è il titolo delle iniziative natalizie proposte dall’omonima confraternita di Varazze col patrocinio del Comune della cittadina rivierasca.

La Confraternita invita infatti cittadini di Varazze e i turisti a visitare il suo speciale presepe artistico, caratteristico paesaggio ligure in un percorso immaginario tutto da ammirare e da scoprire con statuine dei ceramisti Maria Bonelli Galfré Luca Damonte, la mostra di pittura a cura del “Gruppo Artisti Varazzesi” sul tema “ Le edicole mariane di Varazze e dintorni” e la mostra di “piccoli presepi” realizzati dagli alunni della scuola primaria “Giuseppe Massone” di Varazze che saranno visitabili dal 25 dicembre all’8 gennaio (ore 9,30 – 12,15 e 15,30 – 18,45) Sabato 24 dicembre alle 7.30 celebrazione Messa vespertina della vigilia del Natale, quindi (ore 18,10) inaugurazione del presepe e a seguire, sul sagrato dell’oratorio, un piccolo rinfresco offerto dalla confraternita in fraternità ed amicizia.

Giovedì 29 dicembre, alle 21,15, concerto di Natale della banda musicale “Cardinal Cagliero” di Varazze diretta dal maestro Ambrogio Guetta. Infine giovedì 5 gennaio il circolo culturale Kairos di Varazze propone “Quattro passi da pastore” con ritrovo alle 16 sempre in piazza san Bartolomeo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.