IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Uil Penitenziari, dati carceri: “Sovraffollamento record al Sant’Agostino”

Savona. Il carcere Sant’Agostino di Savona presenta il maggiore tasso di sovraffollamento rispetto alle strutture penitenziarie liguri: indice di affollamento al 138,9 %, 50 esuberi, ovvero 86 presenze rispetto alle 36 di capienza, con un tentato suicidio, tre casi di autolesionismo e quattro scioperi della fame. Lo rileva lo studio elaborato dalla Uil Penitenziari, che ha reso noti i dati statistici elaborati fino al 4 dicembre di quest’anno. La media ligure dell’incice di affollamento carcerario è del 71,2%.

“La prepotente urgenza alla necessità di offrire risposte al dramma penitenziario, cui più volte ha fatto richiamo il Presidente della Repubblica, trova piena conferma e sostanziale ragione nell’analisi dei numeri. Per questo auspichiamo che il governo Monti collochi nella propria agenda alla voce “priorità” la questione penitenziaria”. Così Eugenio Sarno, segretario generale della Uil Penitenziari.

“Abbiamo cercato di aggregare i dati, per offrire uno spaccato, tanto immediato quanto drammatico, della situazione penitenziaria in Italia. Una situazione che, oggettivamente, rappresenta vergogna e disonore per un Paese come l’Italia. E come emerge in modo netto dal rilevamentonon è solo una questione di sovrappopolamento, che pure riveste un ruolo importante nelle criticità del sistema”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.