IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tovo aderisce alla campagna per il riciclo del tetra pak, Oddo: “Differenziare i rifiuti deve diventare un’abitudine di vita”

Tovo. Parte una nuova campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak per incentivare la raccolta ed il riciclo dei contenitori in poliaccoppiato a base cellulosica insieme a carta e cartone. Attraverso questa iniziativa di comunicazione, il Comune di Tovo San Giacomo fornirà ai cittadini tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata delle confezioni in cartone per latte, succhi di frutta, vino, legumi ed altri alimenti, conferendoli negli appositi contenitori destinati alla raccolta di carta e imballaggi cellulosici.

“L’Amministrazione Comunale di Tovo San Giacomo ha deciso di potenziare la raccolta differenziata, attivando una campagna informativa dedicata alle confezioni Tetra Pak. Il nostro obiettivo primario è far sì che differenziare i rifiuti diventi sempre più una nuova abitudine di vita. Incrementare la raccolta differenziata non è una moda, ma un gesto concreto che contribuisce a migliorare l’ambiente in cui viviamo ed a garantire ai nostri figli un futuro migliore” – spiega il sindaco, Alessandro Oddo.

I contenitori Tetra Pak, raccolti insieme alla carta, saranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria e senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata per la produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.). Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo ed infine conferirlo insieme a carta e cartone.

“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” – dichiara Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia – “Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2009 sono state riciclate oltre 900 milioni di confezioni.”

Per ulteriori informazioni sulla raccolta e riciclo delle confezioni Tetra Pak e’ inoltre possibile contattare il numero verde 800-855811 o consultare il sito internet www.tiriciclo.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Resist

    Complimenti al Comune di Tovo.
    Tutti i Comuni della Provincia dovrebbero seguirne l’esempio.
    Cosa stà facendo L’Amministrazione Provinciale????