IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano e Balestrino: gestione associata dell’ambulatorio infermieristico

Toirano. Il Comune di Toirano ha istituito il servizio di ambulatorio infermieristico comunale, ubicato presso il locale Istituto Medico Pedagogico, con contestuale punto prelievi autorizzato dall’Asl 2 savonese.

L’ambulatorio viene aperto per tre ore giornaliere e per cinque giorni settimanali quale punto prelievi. La struttura è stata gestita dal Comune per il tramite di un direttore sanitario, nella persona dell’assessore Giacomo Vigliercio, di un’infermiera coordinatrice volontaria e di una segretaria, in convenzione con l’U.S.L.T. (Unione Solidarietà Liguria Toirano) organizzazione di volontariato nel settore sanitario con sede in Toirano.

Nell’ambito delle attività effettuate sono comprese anche la somministrazione di iniezioni, di flebo terapie previa richiesta medica, nonché misurazioni di pressione, di glicemia e ossimetria, oltre all’effettuazione di medicazioni che, in caso di impossibilità di recarsi presso l’ambulatorio, vengono rese a domicilio. Inoltre viene effettuata la prenotazione on-line degli esami ematochimici dato che l’ambulatorio si è accreditato per la registrazione presso l’Asl 2.
Vista la positiva esperienza, le amministrazioni comunali dei Comuni di Toirano e di Balestrino hanno approvato la gestione associata dell’ambulatorio infermieristico comunale per l’anno 2012 al fine di garantire le stesse prestazioni anche ai cittadini balestrinesi.

Al fine di dare attuazione alla convenzione, approvata recentemente dal Consiglio Comunale di Toirano, il Comune di Balestrino, a seguito della stima dei costi di gestione, verserà un corrispettivo per la compartecipazione agli oneri del servizio.

“L’esperienza di questo primo anno è stata molto positiva, la gestione associata fornirà anche ai cittadini balestrinesi la possibilità di accedere in modo agevolato alle prestazioni sanitarie ma è un altro tassello per creare economie di scala e convenzioni tra enti locali”, ha commentato l’assessore delegato alla Sanità e alle Politiche sociali, dottor Giacomo Vigliercio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.