Altre news

Spotorno ottiene la “Carta del Mare”: buone pratiche e attenzione per l’ambiente

spotorno

Spotorno. Anche per il 2011 il Comune di Spotorno ottiene Carta del Mare, volta alla raccolta e diffusione di buone pratiche di mare, e la consegna è fissata per giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 11.00 presso il Galata Museo del Mare, Calata De Mari 1, Genova.

Il progetto Carta del mare è un’iniziativa promossa dal Mu.MA, in collaborazione con Regione Liguria e Slow Food Italia, ed è inserita nell’ambito del progetto Parco culturale del mare. Alla consegna sarà presente Maria Paola Profumo, Presidente del MuMA – Istituzione Musei del Mare e della Navigazione, e i rappresentanti degli Enti promotori della Carta: Angelo Berlangieri, Assessore al Turismo e Cultura Regione Liguria, Enisio Franzosi, Direttore Agenzia In Liguria, Maurizio Daccà, Vice Presidente Associazione Promotori Musei del Mare Onlus e Mario Ferrero, SAAR (Depositi Portuali).

“La Carta del Mare – dice l`assessore all’Educazione Ambientale Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno – nasce per sostenere e sviluppare la cultura del mare e creare una rete di soggetti pubblici e privati, che si avvicinano alle buone pratiche sensibili all’ambiente, alla cultura, all’accoglienza e al lavoro. Sono questi i quattro principi fondamentali per i quali sono indicati alcuni esempi da seguire. Per ogni buona pratica realizzata dai soggetti aderenti vengono attribuiti 10 punti, 5 punti invece per la sola progettazione. La Carta del mare funziona come una vera e propria carta a punti, finalizzata a condividere esperienze e valori culturali, ambientali e sociali con gli tutti gli operatori territoriali tra i quali enti locali, musei e centri culturali del mare, parchi naturali, aree marine protette, consorzi di operatori turistici, strutture ricettive, imprese e associazioni della pesca, stabilimenti balneari e pubblici esercizi. Ogni soggetto aderente totalizza un punteggio annuale che può essere incrementato nel corso degli anni seguenti”.

“In particolare per Spotorno desidero evidenziare come buona pratica di mare il programma di attività estive del pacchetto ‘Mare davivere’ del G.S.Olimpia Sub di Spotorno, comprendente il Museo del Mare, la mostra fotografica ‘Sotto il nostro mare’, la ‘Festa del mare’ con deposizione della corona di alloro presso la Croce degli Abissi, le proiezioni di filmati e il relativo commento dei nostri fondali e le escursioni in mare mediante snorkeling – prosegue l’assessore – Inoltre realizziamo anche la pulizia dei fondali del golfo di Spotorno in collaborazione con G.S.Olimpia Sub Spotorno, Nucleo Carabinieri, Associazioni di Pesca sportiva, Capitaneria di porto e la Festa della bandiera blu, con proiezioni di filmati sui fondali, presentazione della bandiera blu a cittadini, associazioni e categorie economiche con consegna dell’attestato Bandiera Blu 2011 ai bagni marini. Come più volte ha detto il presidente Pino Gorgoglione del G.S. Olimpia, rispetta il mare e rispetti te stesso. E appuntamento sempre con il G.S.Olimpia per il cimento invernale il 31 dicembre a Spotorno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.