IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, “Fedeli a San Siro”: storia di un’amicizia tra Inter e Milano, Claudio Sanfilippo presenta il suo libro

Più informazioni su

Spotorno. Domani sera, a Spotorno, al ristorante “La Rana Grassa” di via Garibaldi si terrà l’evento “Inter contro Milan con Claudio Sanfilippo”. Claudio Sanfilippo (milanista) sarà ospite, intervistato da Ferdinando Molteni, del ristorante e presenterà il suo recente “Fedeli a San Siro”, realizzato insieme a Tiziano Marelli (interista) e pubblicato da Mondadori.

Scrive Gianni Mura nella prefazione del libro: “Nella vita di un milanista nato e cresciuto a Milano ci sono alcune certezze. Una di queste è che ogni giorno è costretto a condividere amicizie, parentele, studio, lavoro e qualche volta persino l’amore (insomma, la vita) con una quantità smodata di interisti. Claudio tifa Milan (o tiene al Milan, come direbbe lui), e non saprebbe nemmeno spiegare come sia nata questa passione, tanto gli sembra naturale. Tiziano tifa Inter e anche per lui la fede nerazzurra non ammette spiegazioni, ovvia come una funzione vitale. Calcisticamente su sponde opposte, quindi, che più non si potrebbe. Eppure i due sono amici per la pelle, da quando più di trent’anni fa si conobbero per le scale del condominio dove abitavano, nel quartiere Città Studi di Milano. Claudio e Tiziano, come si sarà capito, sono gli autori di questo libro, uno spumeggiante dialogo a distanza a colpi di miti, riti (e, perché no, liti), sfottò, equivoci, sofferenze, trionfi, scaramanzie, manie e tic da tifoso milanese. Un derby della penna in cui ognuno mette mano al proprio armamentario di “diavolo” o “serpente” per regalarci una galleria di ritratti comici e struggenti”.

Claudio Sanfilippo, milanese, è scrittore ma anche un noto cantautore. Ha realizzato numerosi album, uno dei quali premiato al Tenco di Sanremo. Ha scritto per Mina, Pierangelo Bertoli e insieme a Cristiano De André e Eugenio Finardi. Nel suo passato ci sono anche le canzoncine del fortunato personaggio per bambini Geronimo Stilton.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.