Cronaca

Spettacolare tromba marina al largo delle coste del Ponente

Ponente. E’ stata immortalata negli scatti fotografici dalle rive e dai monti di tutto il ponente: una maestosa tromba marina al largo della costa è rimasta visibile come spettacolo della natura e, per fortuna, non come flagello. La tromba marina, infatti, formata tra il litorale savonese e la Corsica, si è dissolta prima di toccare terra e non ha provocato datti a natanti.

Molti i nostri lettori che l’hanno fotografata da diverse località (qui le immagini di Cristina Migliorati, Maddalena Ciribì, Giampaolo Bottello, Sara Foscolo). Anche lo scorso giugno gli osservatori da terra avevano potuto “apprezzare” un’analoga colonna turbinosa sulla skyline. Anche nel caso odierno la Capitaneria di porto di Savona non ha rilevato problemi alle imbarcazioni dovuti al fenomeno atmosferico.

I danni, invece, sono arrivati dalle mareggiate che anche questa volta, oltre all’erosione dell’arenile, hanno provocato danni alle strutture balneari. Le conseguenze più incisive si sono registrate ad Albisola Superiore, dove sono saltate le assi in legno a base delle cabine, a Celle Ligure in zona Piani, e con particolare virulenza a Varazze.

L’impresa di Giovanni Vallarino, titolare dei Bagni Nettuno di Varazze, è stata pesantemente danneggiata.

Le ferite alle strutture si sommano alle altre recenti: “Servono molti soldi per rimettersi in piedi e soldi per difendere l’arenile ogni anno pesantemente colpito” sottolinea il Comitato dei balneari liguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.