IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Si presentava come avvocato ai clienti e li rappresentava in aula, ma non aveva l’abilitazione: condannato

Più informazioni su

Savona. Non solo si presentava ai clienti come avvocato, ma andava anche a rappresentarli in udienza. Tutto questo senza però avere nessuna abilitazione ad esercitare la professione legale. Protagonista di questa messa in scena un genovese di 46 anni, Maurizio Z., che è stato però smascherato e rinviato a giudizio con l’accusa di esercizio abusivo di professione, falsa dichiarazione su qualità personali e truffa.

Secondo l’accusa infatti tra l’ottobre del 2004 e il maggio del 2007 aveva esercitato la professione senza la necessaria abilitazione presentandosi a diversi clienti come avvocato e costituendosi anche in giudizio in tre procedimenti davanti al tribunale di Savona (sezione lavoro). Al quarantaseienne inoltre veniva contestato che nei verbali di udienza dichiarava di avere abilotazione (da qui l’accusa di falso). Infine il finto legale, nel maggio del 2007, aveva ricevuto 1530 euro da una società come compenso per un procedimento che in realtà non sarebbe nemmeno mai stato aperto.

Per questi episodi, questa mattina, Maurizio Z. è stato condannato a dieci mesi di reclusione e 300 euro di multa (pena in continuazione con un altro procedimento).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mamy67

    E se fosse stato “professionalmente” capace? Magari meglio di alcuni veri avvocati che ci sono in giro…Chiedo scusa: è una provocazione.
    Ma a volte si sente anche di medici o insegnanti che esercitavano abusivamente ma che si sono rivelati efficienti!

  2. gian joao
    Scritto da gian joao

    @bobby
    credo/spero che il risarcimento alle persone danneggiate sia sottinteso

  3. Scritto da Bobby75

    Fatemi capire… questo per tre anni ha fatto il finto avvocato, avrà incassato varie migliaia di euro e gliene fate 300 di multa? Ma come diavolo state?