IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi di Quiliano: il sindaco è il 12enne Gabriele Giachero

Quiliano. Venerdì 16 dicembre nella Sala Consiliare di Piazza Costituzione, alla presenza del Sindaco Alberto Ferrando e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Pierluigi Lavazelli, si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Quiliano, eletto nelle scorse settimane tra gli studenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo.

Il nuovo sindaco è Gabriele Giachero, dodici anni, alunno di seconda media, che ha accolto il largo consenso ottenuto tra i compagni con una palpabile emozione e con fortissimo entusiasmo per l’avventura intrapresa. La carica di primo cittadino gli è stata contesa sino all’ultimo da Matteo Ferrari, alunno di prima media, riconfermato tra i Consiglieri dello scorso mandato, che quest’anno ricoprirà la carica di vicesindaco.

Oltre al sindaco e al vicesindaco sono stati eletti altri 14 ragazzi delle classi quarte e quinte della primaria e delle tre classi della secondaria di primo grado: Jacopo Cambone, Niccolo’ Setzu, Sara Parodi, Concetta Cottone, Carola Poggi, Francesca Budel, Niccolo’ Pastorino, Filippo Bazzano, Sofia Rosanna Corradetti, Niccolo’ Tassinari, Samuele Serra, Nicolay Cassol, Beatrice Torcello e Karim Straneo.

Le attività del CCR quest’anno saranno facilitate da Marta Natali della Consulta Giovanile e dalla Consigliera delegata Katiuscia Giuria. Il primo impegno che i ragazzi hanno deciso di assumersi è quello di riprendere la pubblicazione di un giornale del CCR, già avvenuta per alcuni anni con il fortunato “Articolando”, vincitore di un importante premio riservato ai giornali scolastici.
Il nuovo giornale sarà online sul sito del Comune di Quiliano, per una scelta di risparmio di risorse fortemente condivisa dai ragazzi. I consiglieri ne definiranno i contenuti nella prossima seduta prevista per il pomeriggio del 20 gennaio 2012.

Nella foto: i consiglieri Sofia Corradetti – Carola Poggi – Sara Parodi – Niccolò Pastorino – Niccolò Setzu – Matteo ferrari – Francesca Budel – Gabriele Giachero – Filippo Bazzano – Samuele Serra – Beatrice Torcello – Nicolay Cassol e la consigliera delegata alle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi Katiuscia Giuria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.