Sciopero pubblico impiego, Veirana (Fp Cgil): “I tagli negli ultimi tre anni stanno mettendo a rischio il welfare”

Savona. “Siamo molto soddisfatti per la riuscita dello sciopero nei settori pubblici” riferisce Fulvia Veirana Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Savona, commentando la protesta generale di otto ore del pubblico impiego che ha visto oggi molti lavoratori scendere in piazza per protestare contro la manovra Monti.

“I tagli inferti ai servizi pubblici negli ultimi tre anni stanno mettendo seriamente a rischio il welfare nel nostro Paese. La legge finanziaria che si appresta ad essere approvata è iniqua perché fa pagare la crisi ai lavoratori ed in particolare a quelli pubblici. Per questi, oltre al blocco degli stipendi e delle assunzioni, vengono introdotte norme molto penalizzanti in tema pensionistico” prosegue Fulvia Veirana che sottolinea: “Inoltre la Finanziaria prevede la soppressione o il forte ridimensionamento di alcuni Enti come l’inpdap (accorpato nel nacituro Super Inps) o le Province, con misure che non partono dall’idea di riorganizzare le funzioni o i servizi pubblici, ma con il solo intento di pubblicizzare la riduzione della spesa che, ahimè, rischia di tradursi in una perdita di opportunità anche per i cittadini”.

“Nella nostra provincia sono andati distrutti in tre anni già circa cinquecento posti di lavoro nei servizi pubblici, la nostra battaglia, quindi, non è finita” conclude il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil di Savona.

leggi anche
Generica
Dubbi
Covid, Toti: “Perplessità sullo sciopero del pubblico impiego in piena pandemia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.