IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, venerdì conferenza in Pinacoteca su Antonio Agostani

Più informazioni su

Savona. Venerdì 16 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala conferenze della Pinacoteca Civica incontro dedicato a Antonio Agostani. L’evento si svolgerà nell’ambito della mostra “Il pittore del tormento” realizzata dall’Associazione Lino Berzoini alla Fortezza del Priamar, Palazzo del Commissario dal 10 dicembre 2011 al 5 febbraio 2012.

Titolo della conferenza di Lorenzo Zunino: “Antonio Agostani, U figu buzzu”. “U figu buzzu”, è un frutto dell’albero di fico potenzialmente gustoso, dolce, saziante, il quale però non giunge a maturazione e viene scartato dal resto del raccolto. Per poco non giunge alla perfezione, magari per una insolazione insufficiente dovuta al suo posizionamento sui rami più nascosti, oppure per una raccolta troppo anticipata. Antonio Agostani, con l’autoironia che lo permeava, amava tra gli amici paragonarsi al frutto acerbo e per questo da questi chiamato con il nomignolo U figu buzzu.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.