IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, si rinnova l’iniziativa per ricordare “Claodin Do Giabbe”: scaricabile l'”Armanacco de Sann-a”

Più informazioni su

Savona. Sono passati a luglio i cinque anni dalla scomparsa di Mario Scaglia, al secolo Claodin Do Giabbe, poeta dialettale, scrittore, editorialista, conduttore radiofonico e, soprattutto, cultore degli eventi popolari e delle “Cose de Sann-a”. L’iniziativa del figlio per mantenerne vivo il ricordo, attraverso la pubblicazione di un sito dove sono raccolti alcuni degli scritti di Claodin, è iniziata lo scorso anno e si rinnova anche quest’anno. E’ infatti disponibile e liberamente scaricabile “L’armanacco de Sann-a 2012”, all’indirizzo http://www.claodin.it.

Si tratta di un calendario in “lengöa ligûre” che ripropone la formula dei calendari tradizionali in uso, come scrive Claodin nella sua prefazione, presso le famiglie della Savona si un tempo. Il calendario contiene versi e pensieri del poeta dialettale ed utilizza la forma discorsiva che ha caratterizzato il suo rapporto, praticamente quotidiano, avuto per diversi anni con gli ascoltatori di Radio Savona Sound basato un dialogo continuoattraverso la parlata comune del dialetto ligure alla ricerca di tradizioni e momenti di vita sociale altrimenti dimenticati.

E’ il modo con cui il figlio Francesco lo vuole ricordare, continuando a divulgare e mantenere vivo l’amore per la sua terra, per le tradizioni e le cose di una volta che ne hanno caratterizzato l’esistenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.