Savona rende omaggio all’artista Ernesto Treccani con la mostra “Le parole e la pittura”

Savona. Dopo Renato Guttuso e Ugo Attardi, la città di Savona rende omaggio a un altro grande artista e intellettuale del Novecento, legato profondamente al territorio ligure: Ernesto Treccani. Sabato 3 dicembre, alle 10.45, verrà inaugurata la mostra “Le parole e la pittura – Ernesto Treccani incontra la poesia, l’epica, il romanzo”, allestita presso la Pinacoteca Civica di Savona, promossa e organizzata dalla Fondazione Cento Fiori e dalla Pinacoteca Civica savonese, a cura del critico d’arte Giorgio Seveso.

Un evento di grande prestigio, a due anni dalla scomparsa del Maestro, che arricchisce il percorso intrapreso dalla città di Savona nella valorizzazione dell’arte contemporanea attraverso l’opera di un interprete, Treccani, che ha saputo trovare nell’animo umano i temi più profondi della sua arte.

Questo il programma della mattinata. Alle 10.45, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Civica, dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione Cento Fiori Giancarlo Berruti, seguiranno i saluti delle autorità: il Sindaco della città di Savona, Federico Berruti, seguito da Angelo Berlangieri, Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Roberto Romani, Presidente della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona e Ugo Sposetti, parlamentare. Interverranno il curatore della mostra Giorgio Seveso e la figlia del Maestro, Maddalena Muzio Treccani.

Alle 11.30 il taglio del nastro nelle sale della Pinacoteca Civica. La mostra “Le parole e la pittura – Ernesto Treccani incontra la poesia, l’epica, il romanzo”, allestita dall’Architetto Patrizia Peirano negli spazi della Pinacoteca Civica cittadina, è promossa e organizzata dalla Fondazione Cento Fiori in collaborazione con il Comune di Savona – Pinacoteca Civica, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Santo Stefano Belbo, con il contributo della Fondazione A. De Mari e la collaborazione della Fondazione Corrente di Milano.

La mostra individua un percorso specifico, all’interno dell’opera di Treccani, che trova il proprio filo conduttore nel rapporto tra l’arte e la letteratura. Come spiega il curatore Giorgio Seveso, “il rapporto tra Treccani e la letteratura, tra Treccani e la poesia è fondamentale nella definizione dei suoi temi e dei suoi modi. Costituisce, assieme al rapporto insostituibile con l’impegno civile, sociale e politico che l’ha sempre ispirato, la più fondante e determinante ragione della sua pittura, la fonte principale delle reazioni chimiche interne alla vicenda appassionata e fervente del suo linguaggio di segni e colori, di forme e trasformazioni durata quasi settant’anni”.

Il percorso espositivo, suddiviso in 3 sezioni – dipinti, cartelle grafiche e libri d’arte – per un totale di circa 60 opere accanto all’esposizione di cinque libri d’arte, offre un viaggio nell’opera del Maestro, nato a Milano il 26 agosto 1920 e scomparso il 27 novembre del 2009, accompagnando il pubblico all’interno della parola, riletta e interpretata da Treccani. Un connubio, quindi, tra poesia, epica, romanzo e arte. Di particolare rilievo la presenza delle grandi tele dedicate a “La luna e i falò” di Cesare Pavese, esempio paradigmatico di come Treccani si sia rapportato, con la sua arte, alla letteratura cercando nelle parole le immagini.

Una mostra di grande valore che acquista, a Savona, un valore affettivo ricreando idealmente l’unione fra il Maestro e il territorio in cui ha lungamente lavorato e dove ha conosciuto il linguaggio ceramico, ospite delle manifatture albisolesi. A tal proposito, ha detto il Sindaco del Comune di Savona Federico Berruti: “Ernesto Treccani torna a Savona. Ed è un po’ come un ritorno a casa, tanta è stata l’influenza di questo territorio sulla meravigliosa arte del Maestro milanese. Siamo felici dunque di ospitare ancora una volta un’importante rassegna dell’artista, la prima in città dopo la sua scomparsa”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.