IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, parcometri: sale di 20 centesimi la sosta. ZSL tra via Guidobono e via Manzoni

Savona. Aumentano tariffe e abbonamenti per la sosta nei parcheggi pubblici a pagamento automatizzati: il Comune di Savona ha infatti approvato le modifiche del sistema parking nel centro cittadino. L’esecutivo di Palazzo Sisto ha stabilito l’aumento a partire da gennaio della tariffe di tutte le aree blu con parcometri a 1,40 euro all’allora, quindi 20 centesimi di più dell’importo attuale. Ecco nel dettaglio le tariffe.

Per i parcheggi pubblici a sbarre, dal lunedi al sabato. Piazza del Popolo: abbonamento mensile 25 euro; sosta breve (8-20) primi 30 minuti gratis/invariato – seconda mezz’ora 0,50 euro – ore successive 1 euro – da settima ora 10 euro; massimo giornaliero 10 euro.
Via Piave: abbonamento mensile 35 euro; sosta breve primi 30 minuti gratis/invariato – seconda mezz’ora 0,50 euro/invariato – ore successive 1 euro/invariato – da settima ora 10 euro; massimo giornaliero 10 euro.
Priamar: abbonamento mensile 35 euro; sosta breve primi 30 minuti gratis/invariato – seconda mezz’ora 0,50 euro/invariato – ore successive 1 euro – da settima ora 10 euro; massimo giornaliero 10 euro.
Torre-Porto: abbonamento mensile 60 euro; primi 15 minuti gratis/invariato; ogni 15 minuti 0,30 euro/invariato; massimo giornaliero 10 euro/invariato; tariffa notturna 3 euro.

La giunta savonese ha previsto l’aggiunta di 119 stalli blu gestiti con parcometro in via Guidobono e via Manzoni, con riduzione degli stalli liberi a 533. Questi posti liberi saranno trasformati in spazi riservati ai cittadini residenti muniti di apposito bollino: si verrà quindi a creare una ZSL, ossia Zona a Sosta Limitata riservata ai residenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Bandito
    Scritto da Bandito

    @Massimo, vero, il codice prevede un parcheggio invalidi ogni 50 posti auto, alla Villetta ce n’è uno ogni 20, se va bene. Continuo a dire che pago le tasse come chi abita in centro, però non posso avere il bollino “residente”, quindi forse le tasse non le dovrei pagare.

  2. cabraloca
    Scritto da cabraloca

    Visto anche il prezzo della benzina non sarebbe meglio tornare a usare i mezzi pubblici e lasciare le macchine a casa? Ogni città impone balzelli su parcheggi, ZTL. ecopass vari etc, andiamo con altri mezzi. Le città diventerebbero molto più vivibili

  3. Scritto da massimo

    Si, ma noi siamo a Savona…..e non sarà un caso che ogni volta che qualcuno esce da un parcheggio quello davanti a me lo occupa…per la serie che l’80% del traffico di Savona è fatto di macchine che cercano un parcheggio non a pagamento!! Se poi vogliamo vedere in faccia le cose come stanno..vi posso dire che prima dell’entrata di piazza del popolo a pagamento un noto negozio (corrispettivi alla mano) IL SABATO incassava il doppio rispetto a quando hanno messo i parcheggi a tangente…Anche a Milano sono a pagamento…si, ma io sono uscito dall’autostrada, fatto 200 mt parcheggiato in un parcheggio di più piani al coperto con sotto la metropolitana, sono andato al Macef tutto il gg ho ripreso la macchina e ho speso meno di 3 euro!!! qua esci dal casello di Albisola, ti fai un’ora di coda, parcheggi in piazza del popolo se non c’è il mercato (ma farlo al prolungamento no, vero??) se piove o fa freddo te la becchi tutta e poi ancora ti spennano…dicamo che il paragone con altre città proprio non regge!! Mi ricordo quando un assessore mi aveva anticipato il pagamento in piazza del popolo…io gli dissi che così avrebbero ucciso definitivamente il commercio di Savona a scapito dell’ipercoop …e così è stato…

    X BANDITO…per la villetta basterebbe togliere i 15/16 parcheggi handicappati inutili (sempre vuoti o usati da persone che stanno meglio di me come salute) che ci sono in via montegrappa/via dello sperone via tagliata… ;-) che caso strano sono cominciati ad uscire quando hanno costruito i nuovi garage….

  4. Scritto da Zio Jo

    Non voglio giustificare nulla e nessuno, ma a Genova (zona foce) € 2.50/h

  5. Bandito
    Scritto da Bandito

    Altra cosa, sto ancora aspettando l’ascensore di via Assereto, non vorrete mica dirmi che Berruti è un bugiardo e non mantiene le promesse elettorali.